Grande Fratello Vip 2022, i primi 15 concorrenti: storie, carriera e amori

Nella prima puntata del reality show di Canale 5, hanno fatto il loro ingresso in Casa solo alcuni 'vipponi': ecco chi sono

Grande Fratello Vip 2022, i primi 15 concorrenti (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Grande Fratello Vip 2022, i primi 15 concorrenti (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Milano, 20 settembre 2022 - Dopo settimane di attesa e indiscrezioni, ieri sera, lunedì 19 settembre, ha debuttato la settima edizione del Grande Fratello Vipin onda in prima serata su Canale 5. Al timone sempre Alfonso Signorini, affiancato dalle opinioniste Sonia Bruganelli e Orietta Berti. Durante la prima puntata sono entrati nella Casa 15 concorrenti. Giovedì prossimo, 22 settembre, faranno il loro ingresso altri otti 'vipponi'. Conosciamoli meglio, in ordine di comparsa durante la diretta di ieri sera. 

Cristina Quaranta

Conduttrice tv e showgirl, Cristina Quaranta ha 50 anni ed esordisce nel mondo della tv nel 1990. Dopo aver partecipato a diversi varietà, viene notata da Gianni Boncompagni e diventa uno dei volti noti di Non è la Rai. Da lì seguono varie esperienze televisive: Bulli e pupe, Il Guastafeste e Guida al Campionato, che conduce per cinque anni. Nel 1998 sale sul bancone di Striscia la notizia, nelle vesti della velina bionda per l’edizione estiva, insieme alla collega Miriana TrevisanNel 2000 sposa l’imprenditore Matteo De Stefani, dalla cui unione nasce la figlia Aurora. Attualmente single, non rimpiange il mondo dello spettacolo al quale ha preferito quello della ristorazione.

Cristina Quaranta (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Cristina Quaranta (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Antonino Spinalbese

Antonino Spinalbese, 27 anni, è un giovane imprenditore e hair stylist italiano originario di Torre del Greco. Dopo aver trascorso un’infanzia turbolenta a causa della separazione dei suoi genitori e a seguito della perdita del padre, si trasferisce a Milano e intraprende degli studi per diventare hair stylist che gli consentono di ottenere grandi soddisfazioni a livello lavorativo. Appassionato di fotografia, oggi Antonino è a capo di una società di moda e spettacolo ed è papà di Luna Marì, avuta dalla sua storia d’amore con Belèn Rodriguez. Attualmente è single.

Antonino Spinalbese (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Antonino Spinalbese (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Ginevra Lamborghini

Creativa e determinata, la 29enne Ginevra, figlia del noto imprenditore Tonino Lamborghini, si laurea in marketing di moda all’Università di Bologna e da lì comincia la propria carriera nell’azienda di famiglia, dove parte dal basso e fa tanta gavetta. Ama la musica ed il canto, tanto che nel 2020 pubblica il primo singolo Scorzese, a cui seguono Alibi e Amami davvero. Con la sorella ha un rapporto conflittuale: non si parlano e comunicano solo tramite social e giornali, al punto che Ginevra è assente al matrimonio di Elettra. Molti si chiedono se la giovane sia fidanzata o abbia comunque una frequentazione. Al momento non è chiaro. Qualche tempo fa, ad una domanda sul suo fidanzato aveva risposto in modo sibillino. “Perché non fai vedere mai il tuo fidanzato?” aveva chiesto un follower. “Perché è roba mia”, aveva risposto lei. Una replica che poteva far intendere che effettivamente qualcuno c’era nella sua vita amorosa. Ma attenzione, perché questo risale a circa un anno fa.

Ginevra Lamborghini (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Ginevra Lamborghini (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Charlie Gnocchi

Charlie Gnocchi, pseudonimo di Carlo Ghiozzi, è una delle voci più note della radiofonia italiana. Ha 59 anni ed è laureato in Legge, nel 1992 intraprende la sua carriera radiofonica a Radio 105, ma ottiene maggior successo tra il 1993 e il 1999 con il programma di punta Alto Gradimento trasmesso su RTL 102.5. Artista a 360 gradi, Charlie ama scrivere libri, incidere dischi e dipingere ed è un autore e conduttore di programmi televisivi. Il pubblico lo conosce soprattutto per il essere Mister Neuro, un inviato di Striscia la notizia che intervista i politici italiani riguardo gli sperperi di denaro pubblico. Papà di Carolina, avuta dal matrimonio con la sua ex moglie, attualmente è impegnato con Elisabetta da cui ha avuto due figli: Antonio e Maria.

Charlie Gnocchi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Charlie Gnocchi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Elenoire Ferruzzi

Elenoire Ferruzzi ha 46 anni. E' un’attrice, cantante e showgirl italiana. Icona transgender molto conosciuta nel mondo LGBTQIA+ e non solo. Elenoire è molto nota per la sua immagine eccentrica - in particolare per le sue lunghissime unghie - ma anche per la sua grande autoironia che emerge dai suoi contenuti social. Ha iniziato il percorso di transizione all’età di 16 anni. Amante della chirurgia estetica, ha detto di essersi innamorata solo una volta e di aver sempre trovato supporto nella propria famiglia, in particolare nella madre, con cui ha un fortissimo legame. Elenoire è spesso protagonista di video virali che la ritraggono mentre dà giudizi taglienti su qualcuno oppure commenta i suoi follower senza peli sulla lingua. 

Elenoire Ferruzzi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Amaurys Perez

Amaurys Perez, 46 anni, è un noto volto della pallanuoto maschile italiana e mondiale. Inizia ad appassionarsi al mondo dello sport fin dalla tenera età e, dopo aver conseguito una laurea in Scienze motorie, intraprende la sua carriera agonistica in Spagna per poi trasferirsi in Italia. Membro del team leggendario del Settebello, Amaurys colleziona numerose vittorie e conquista la medaglia d’oro nel Campionato Mondiale di Shangai nel 2011, una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e al World League di Firenze 2011 e, infine, un bronzo a quello di Almaty 2012. Nel 2015 si spoglia della maglia della nazionale e riprende a giocare per squadre locali quali Rari Nantes L. Aditore e di seguito il club di Latina. Nonostante l’età non riesce a stare lontano dalla vasca e decide di tuffarsi di nuovo in acqua, ma questa volta nella veste di allenatore per il Cosenza. Nel 2020 Amaurys Perez annuncia ufficialmente il suo ritiro, ma la tentazione è forte e torna ad allenare il De Akker Bologna e poi torma a gareggiare l’anno successivo con il San Donato Metanopoli. Sposato con Angela, l’ex pallanuotista è papà di tre splendidi bambini: Gabriel, Christian e Daisy. Nel 2013 comincia ad apparire in televisione. La grande opportunità gliela offre Milly Carlucci che lo vuole nel cast di Ballando con le stelle dove arriva al secondo posto. L’anno successivo partecipa con la moglie a Pechino Express e si piazza ugualmente al secondo posto. Messi da parte per un periodo i reality show, partecipa a diverse trasmissioni televisive come concorrente: Ciao Darwin con Bonolis e poi a Stasera tutto è possibile con De Martino e infine a Caduta Libera da Jerry Scotti. L’esperienza più dura l’ha vissuta a L’isola dei Famosi.

Amaurys Perez (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Amaurys Perez (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Patrizia Rossetti

Patrizia Rossetti ha 63 anni ed è uno dei volti più amati dal pubblico televisivo degli anni ‘80, con la sua partecipazione a #GFVIP la showgirl festeggia quest’anno i suoi quarant’anni di carriera televisiva. Dopo la sua presentazione del Festival di Sanremo del 1982 inizia una carriera di grandi successi diventando la regina dei salotti di vari programmi televisivi: Vivere meglio, Buongiorno con 3 Channel, Pane amore e fantasia, Quelli che il calcio. Patrizia ha anche una carriera nel teatro, iniziata nel 2001 con Enrico Beruschi. In radio, dal 1994 al 2003 la sua rubrica quotidiana su Radio Italia ha tenuto compagnia a milioni di ascoltatori. Sempre nel 2003 ha duettato con Nilla Pizzi nel brano Due gocce d’acqua, inserito nel disco della cantante emiliana Insieme si canta meglio. Oltre al ruolo di attrice, anche quello di cantante: suo l’album Le più belle sigle dei teleromanzi di Retequattro, più altri lavori discografici in cui ha dato prova di grande talento. Nella sua carriera, inoltre, ci sono anche i reality show: ha partecipato a La Fattoria, nel 2005, mentre nel 2018 è una fra le concorrenti della settima edizione di Pechino Express in coppia con Maria Teresa Ruta.  “Le Signore della tv” vinceranno il reality show. Donna positiva ed energica, Patrizia ama tenersi in forma, camminare molto e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. La showgirl trova l’uomo della sua vita a 53 anni: con Rudy Londoni, tecnico degli studi Mediaset, la storia d’amore inizia nel 2006. I due si sposano nel 2012, ma si separano nel 2019. 

Patrizia Rossetti (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Patrizia Rossetti (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Antonella Fiordelisi

Classe 1998, Antonella Fiordelisi è una giovane modella e schermitrice. Originaria di Salerno, inizia a dedicarsi alla scherma fin da bambina: a soli 15 anni, infatti, ottiene il titolo di Campione d’Italia a squadre per la promozione in A2 e decide di proseguire la sua carriera a livello agonistico. Nel corso degli anni è entrata a far parte del mondo della moda e dello spettacolo e, dopo aver partecipato a numerosi programmi televisivi come Temptation Island e Uomini e Donne, è stata al centro di alcuni gossip per i suoi presunti flirt: da Amedeo Barbato a Gonzalo Higuain, poi la lunga relazione con Francesco Chiofalo, finita dopo circa due anni. Il gossip ha anche parlato di un flirt con Carlos Corona, figlio di Fabrizio. 

Antonella Fiordelisi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Antonella Fiordelisi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Luca Salatino

Luca Salatino è un giovane romano di 30 anni. Travolgente, spontaneo, verace, è pronto a mostrarsi senza filtri e a portare una ventata di allegria in Casa. Conosciuto per la sua partecipazione a Uomini e Donne, prima come corteggiatore e poi come tronista, l’inarrestabile Luca si divide tra la televisione, la boxe e la cucina. A 19 anni attraversa un periodo difficile che supera grazie al suo amore per i fornelli. Questa passione si trasforma presto in un lavoro che gli regala in poco tempo enormi soddisfazioni: secondo il Gambero Rosso, è uno dei cinque migliori chef di carbonara di Roma. Attualmente è fidanzato con Soraia Allam Ceruti, incontrata proprio nel noto dating show di Canale 5. Vivono la loro relazione a distanza: lui a Roma, lei a Como ma la convivenza è l’obiettivo che vogliono raggiungere.

Luca Salatino (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Pamela Prati

Pamela Prati, 63 anni, è una showgirl, attrice, soubrette e conduttrice televisiva di origini sarde. Dopo aver trascorso un’infanzia complessa, si trasferisce a Roma all’età di 18 anni per intraprendere la sua carriera da modella, ma ottiene maggiore notorietà 1998 ricoprendo il ruolo di primadonna negli spettacoli del BagaglinoVanta una carriera di grandissimi successi tra i quali: La Sai l’Ultima?, Scherzi a Parte, Re per una notte e nel 2016 entra a far parte del cast della prima edizione di Grande Fratello VIP. L'esperienza però non va a buon fine e viene eliminata a causa di molte violazioni del regolamento. Adesso ha deciso di varcare nuovamente la Porta rossa e di rimettersi in gioco a distanza di ben 5 anni. Pamela si dichiara disciplinata, maniaca del controllo, dell’ordine e della pulizia. Nel corso degli anni sono stati attribuiti a Pamela Prati flirt più o meno brevi: Kabir Bedi, Sandy Marton, Richard Gere, Max Bertolani e Franco Causio. Più certa la relazione avuta con Ciro Quaranta. C'è poi stato il matrimonio (durato circa due anni) con l’imprenditore argentino Daniel Sebastian Jabir e una storia di otto anni con Francesco, un ragazzo molto più giovane di lei. Al momento sarebbe single. Negli ultimi anni, Pamela Prati finisce nell'occhio del ciclone per la storia di Mark Caltagirone: a dicembre 2018, infatti, la showgirl annuncia il matrimonio con questo misterioso uomo, accendendo la curiosità dei media. Mentre la donna continua nei successivi mesi a parlare di lui in vari salotti televisivi, nessuno riesce a scovarlo. Nel maggio 2020 la Prati fa sapere che l’uomo non esiste e l’anno successivo confessa di essere stata pesantemente plagiata dalle sue due manager Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo.

Pamela Prati (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Pamela Prati (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Attilio Romita

Classe 1953, Attilio Romita è un noto giornalista di origini baresi. Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, inizia la sua attività lavorativa in alcune emittenti radiofoniche e televisive locali . Nel 1985 Attilio Romita entra in Rai, dove lavora per il Tg regionale della Puglia, prima occupandosi di sport e poi di politica. Dopo una esperienza al Giornale Radio Rai nel 1995 passa al Tg2, dove conduce anche l'edizione delle 20.30. Nel 2003 è la volta su Rai 1, dove conduce prima l'edizione delle 13.30 del Tg1, poi quella delle 20.. Romita diventa anche un volto ricorrente di show d'intrattenimento targati Rai. Tra i titoli ricordiamo La grande notte, Quelli che il calcio, i raccomandati, Verdetto finale.  Nel 2013 Romita viene mandato dalla Rai a Bari, dove diventa caporedattore del Tgr Puglia. Dopo questa esperienza lascia la Rai e sparisce dalla tv per ben 8 anni. Riappare sul piccolo schermo, a Telenorba, nel 2021, dove conduce insieme a Daniela Mazzacane il programma Pomeriggio Norba. Attilio Romita è stato fidanzato per ben 8 anni con una interprete della lingua dei segni, conosciuta durante la sua esperienza al Tg2. Ha incontrato poi una donna di nome Angela, che ha sposato all’età di 40 anni. Dalla relazione è nata sua figlia Alessia, che oggi ha 24 anni, ma il matrimonio non è andato a buon fine e i due hanno divorziato. Tornato a Bari per lavorare al Tg3 Puglia, ha conosciuto l'imprenditrice Mimma Fusco, con la quale è tuttora legato.

Attilio Romita (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

George Ciupilan

Carismatico ed intraprendente, George Ciupilan è un influencer e tiktoker di 20 anni che vanta più di un milione di followers su Instagram. Nato in Romania, si trasferisce in Italia all’età di otto anni dove trascorre l’infanzia insieme alla madre. Nel 2019 approda in tv e il suo esordio arriva grazie al docu-reality di Rai 2, Il Collegio. Nel 2021 è uno dei protagonisti del reality La Caserma, in onda sempre su Rai 2 Dopo la fine dei reality George freqenta la Stardust House fino a diventare residente della casa. Qui realizza alcuni video insieme a Gianluca Molin. George sbarca anche in radio e inizia a collaborare con RDS Next, la social radio più famosa di TikTok, divenendo il conduttore di Attenti a quei tre. Amante dello sport, il noto influencer è pronto ad entrare nella Casa per affrontare qualsiasi sfida e dimostrare di avere doti da vero leader. E nel frattempo, chissà, potrebbe anche trovare l’amore. Durante La Caserma ha avuto un flirt con Linda Mauri. 

George Ciupilan
George Ciupilan

Sara Manfuso

Dopo una laurea in storia e filosofia, l'ex modella Sara Manfuso, 38 anni, si specializza in temi sociali e politici che l’hanno resa opinionista su temi di attualità in diversi salotti televisivi. E' Presidente dell’Associazione #iocosì, impegnata nella difesa dei diritti delle donne che si sono trovate a vivere come lei violenze sessuali. Anche lei, purtroppo, è stata una vittima del devastante fenomeno in Italia, quando era molto giovane, e per questo ha deciso di dedicarsi completamente alla causa. Sara Manfuso è molto discreta circa la sua vita sentimentale. Ha una figlia di 9 anni di nome Lucrezia avuta da una vecchia relazione non andata a buon fine. Secondo le cronache il padre sarebbe Alfredo D’Attorre, politico e professore universitario nato a Melfi. Anche la relazione successiva della donna, quella con Andrea Romano, è a lungo tenuta nascosta ed è emersa soltanto quando, nel dicembre del 2020, i due si sono sposati. Romano è un politico e accademico, nonché ex direttore della testata del Pd “Democratica”.

Sara Manfuso (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Sara Manfuso (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Alberto De Pisis

Classe 1990, Alberto De Pisis è un opinionista televisivo e un noto volto del mondo dello showbusiness. Figlio di una famiglia di imprenditori, intraprende la sua carriera lavorativa all’età di 18 anni.  Alberto De Pisis lavora nel settore delle comunicazioni ma, da influencer qual è, fa molto parlare di sé quando nel 2018 posta sul suo profilo Instagram una foto accompagnata dalla parola “Us” che lo vede in compagnia della modella, influencer e imprenditrice Taylor Mega. L’episodio ha attirato l’attenzione dei media, soprattutto dei salotti televisivi di Barbara D’Urso, che ha invitato in più di una occasione il ragazzo. La sorpresa nasceva soprattutto dalla pubblica definizione che dava di sé il Alberto, dichiarando il suo “orientamento tendenzialmente omosessuale”. La love story è durata soltanto qualche mese. Il giovane è stato anche al centro di un'altra vicenda, un paio di anni fa. Lo scandalo che riguardava l'influencer Marco Ferrero, in arte Iconize, che si finse vittima di una aggressione omofoba dandosi una busta di surgelti in faccia. Fu proprio De Pisi a spiegare pubblicamente che Iconize avrebbe mentito sull’aggressione subita e di averlo saputo dall'amica Soleil Sorge. Successivamente al flirt con Taylor Mega, nel corso dell’estate del 2020 Alberto De Pisis è stato fotografato a Venezia in atteggiamenti intimi con Mattia Ferri, esperto di social e comunicazione. Ma nessuna conferma di una relazione tra i due. 

Alberto De Pisis (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Alberto De Pisis (ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Nikita Pelizon

Nikita Pelizon ha 28 anni. A soli 18 anni inizia la sua carriera da modella calcando prestigiose passerelle internazionali. Un successo che le ha permesso di raggiungere ben presto anche il mondo della Tv partecipando a diversi programmi e reality show. Diventa nota soprattutto per la sua partecipazione a Temptation Island 2018, dove la vediamo nella veste di tentatrice; questo trampolino di lancio la fa arrivare anche ad Ex on the beach 2018. Nikita prende parte anche a Pechino Express 2022, al fianco della collega Helena Prestes, insieme i due sono la coppia “Italia-Brasile”.  Recentemente ha riallacciato i rapporti con la sua famiglia con la quale non parlava da quasi 8 anni. La 28enne è stata fidanzata con Matteo Diamante, ex corteggiatore di Sabrina Ghio a Uomini e Donne 2017-2018, ex naufrago de L'Isola dei Famoisi 2021 e pupo della secchiona Sara Hafdaoui de La Pupa, Il Secchione e Viceversa 2021. Dopo la rottura, Nikita e Matteo, hanno partecipato a Ex on the beach, Matteo in veste di single che cerca una nuova fiamma e Nikita nella vesta della ex che porta scompiglio. Passionale, determinata e testarda, il suo soprannome è “uragano”.

Nikita Pelizon (ufficio stampa Endemol Shine Italy)
Nikita Pelizon (ufficio stampa Endemol Shine Italy)