Amici 2021, i semifinalisti
Amici 2021, i semifinalisti

Milano, 7 maggio 2021 - Ansiae paure, ma anche tanta voglia di dare il massimo. E' un cocktail di emozioni quello che stanno vivendo i cantanti e ballerini rimasti in gara ad Amici di Maria De Filippi. La semifinale andrà in onda domani, sabato 8 maggio, in prima serata, su Canale 5. Dopo l'eliminazione di Samuele settimana scorsa, chi dovrà andare in sfida e chi lascerà la scuola?

I concorrenti in gara

Dopo l'eliminazione di Samuele, lo show prosegue la sua corsa verso la vittoria con 7 allievi: quattro cantanti e tre ballerini. Sono ancora in gara: Sangiovanni, Deddy e Serena della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi; Tancredi e Alessandro della squadra di Arisa e Lorella Cuccarini e Aka7even e Giulia della squadra di Veronica Peparini e Anna Pettinelli.

Le squadre

Quest’anno sono tre le squadre in gara, ognuna composta da due professori (uno di canto e uno di ballo) che seguono gli allievi verso i quali hanno già espresso le loro preferenze sulla base di comunione di intenti e identità di vedute. Questo consente a ogni prof di sostenere i ragazzi che considerano più meritevoli rispetto ad altri.  La squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, la squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini e la squadra di Arisa e Lorella Cuccarini.

Stash, Emanuele Filiberto e Stefano De MartinoI giudici

In giuria Stefano De Martino, Emanuele Filiberto Di Savoia e Stash.  Il primo è ballerino e conduttore, di recente è stato impegnato con il varietà di Rai2 'Stasera tutto è possibile'. Poi, Stash dei The Kolors che, dopo la precedente esperienza come insegnante di canto, ha iniziato a sfruttare la propria esperienza musicale per giudicare i cantanti del serale. Il terzo giudice, invece, è Emanuele Filiberto di Savoia.

Stephane JarnyIl direttore artistico

Dopo anni sotto la direzione di Giuliano Peparini il programma ha un nuovo direttore artistico: Stéphane Jarny, coreografo di fama internazionale, che ha curato spettacoli nei teatri e nelle televisioni di tutto il mondo e collaborato con grandi artisti tra cui Kylie Minogue, Bob Sinclar, Vanessa Paradis.

Ermal MetaL'ospite

Ospite della puntata, Ermal Meta, cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano. Dopo l'esperienza come componente dei gruppi Ameba 4 e La Fame di Camilla nel corso degli anni duemila, a partire dal 2013 ha intrapreso la carriera da solista, pubblicando quattro album in studio e vincendo il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente.Nello stesso anno ha rappresentato insieme a Moro l'Italia all'Eurovision Song Contest, svoltosi a Lisbona, classificandosi poi in quinta posizione. Il 15 gennaio 2021 è stato presentato il singolo No Satisfaction, volto ad anticipare il suo quarto album. Intitolato Tribù urbana,  il disco è stato pubblicato il 12 marzo dello stesso anno e includerà nella lista tracce anche l'altro singolo Un milione di cose da dirti, presentato al 71º Festival di Sanremo, arrivando terzo e vincendo il premio per la migliore composizione musicale dedicato a Giancarlo Bigazzi.

The KolorsMa in questa puntata si esibirà anche Stash con i suoi The Kolors. Il gruppo presenterà Cabriolet Panorama, singolo electro-funk.  "Il pezzo nasce a fine dicembre, in una delle tante session a distanza tra me, Davide (Petrella) e Zef (che ha curato la produzione) - ha raccontato Stash -. Nonostante fosse pieno inverno avevamo tutti nella testa la voglia di ricominciare, di una primavera reale ma anche metaforica, e credo si senta nel mood della canzone. In questo brano risuona tutto il mondo cui i Kolors facevano riferimento agli inizi della nostra carriera. È una citazione di tutto il mondo anni 80 italiano e internazionale a cui ci ispiriamo, declinati ovviamente al 2021". Parlando del testo, Stash, ha spiegato che "è il racconto del momento in cui ci si rende conto che la persona che hai incontrato è diversa da tutte le altre". 

Le sfide

Secondo le anticipazioni, nella prima manche della serata si sono esibiti i cantanti per stabilire chi doveva dare il via alla gara. A spuntarla è stato Aka7even, che si è battuto contro Tancredi e Sangiovanni. L’esito della manche ha decretato il primo finalista: Aka7even. Nella seconda manche è stato il turno dei ballerini, con Alessandro nel ruolo di sfidante delle due ragazze. L’esito della manche ha decretato il secondo finalista: Giulia. Nella terza manche Sangiovanni ha battuto Tancredi ed è andato a giocarsi il posto per la finale con il compagno di squadra Deddy. L’esito della manche ha decretato il terzo finalista: Sangiovanni. Restano in sospeso i destini dei cantanti Deddy e Tancredi e dei ballerini Alessandro Serena. Chi tra loro andrà in finale?

Dove e quando vedere Amici

L’appuntamento con il serale di “Amici” è ogni sabato in prima serata su Canale 5. La puntata non è in diretta, ma è stata registrata nei giorni precedenti. E' possibile seguire le avventure dei protagonisti anche il sabato su Canale 5 alle ore 14.10, dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle ore 19 e su Prima video. L'ultima puntata dovrebbe essere il 9 maggio.