Samuele Barbetta
Samuele Barbetta

Milano, 2 maggio 2021 – Le sfide si fanno sempre più intense ed emozionanti al serale di Amici di Maria De Filippi. Ma cos'è accaduto nella settimana puntata, andata in onda ssabato seta su Canale 5. Dopo le precedenti eliminazioni che hanno visto abbandonare la scuola  Gaia, Esa, Ibla, Leonardo, Enula, Martina e Raffaele chi avrà dovuto lasciare il talent e i suoi compagni?

Le squadre

In gara, sabato sera, 8 concorrenti:  quattro cantanti e quattro ballerini. Sangiovanni, Deddy e Serena della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi; Tancredi e Alessandro della squadra di Arisa e Lorella Cuccarini e Aka7even, Giulia e Samuele della squadra di Veronica Peparini e Anna Pettinelli.

Prima manche

Nella prima manche, finalmente, inizia la squadra di Pettinelli e Peparini, che sceglie di sfidare quella di Arisa e Lorella Cuccarini. Guanto di sfida contro tra Aka7even e Tancredi sulla prova a cappella. I giudici però lo annullano perché lo ritengono inidoneo per il cantante milanese. I due concorrenti si sfidano dunque su un altro brano, stavolta con barre scritte da entrambi. Viene premiato Tancredi e Zerbi lancia la stoccata ad Aka7even, insinuando che le sue barre sono scopiazzate un po’ qua un po’ là. Immediata la replica della Pettinelli, con tanto di quaderno alla mano, svela di aver preso appunti sui testi di Sangiovanni: per lei, Tancredi non è poi così originale nella scrittura. Seconda sfida, invece, tra Samuele e Alessandro sull’improvvisazione. A trionfare è l’allievo di Veronica Peparini. Terza prova per Giulia e Alessandro sulla versatilità ed è la prima a vincere. Al ballottaggio finisce Alessandro.

Seconda manche

Nella seconda manche il team Peparini-Pettinelli chiamano al centro dello studio Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Queste le sfide: Aka7even contro Deddy: punto a quest'ultimo. Giulia contro Sangiovanni: punto al cantante. Perde la squadra Peparini-Pettinelli. I giudici salvano subito la ballerina, poi Aka7even e Samuele finisce al ballottaggio.

Terza manche

Le due squadre si affrontano anche nella terza manche. I primi a scontrarsi sono Sangiovanni contro Aka7even, vince il 18enne vicentino. Poi, Deddy contro Giulia: punto alla ballerina. Infine, Serena contro Aka7even: punto al cantante. Zerbi e Celentano perdono la partita. I giudici salvano Sangiovanni per primo e Deddy per secondo, a sorpresa dato che nelle ultime puntate era lui a finire al ballottaggio. Serena a rischio eliminazione, ma si salva per prima.

Ballottaggio finale

Al ballottaggio finiscono Alessandro, Samuele e Serena. La giuria salva immediatamente la ballerina.  E' dunque testa a testa per i due danzatori. Eliminato Samuele Barbetta. Il 23enne di Padova studia danza da quando aveva 12 anni e si dedica soprattutto all’hip-hop. Nel corso degli anni approfondisce tutti gli stili di questo genere di danza studiando con i più grandi maestri. Dal 2010 al 2016   tantissimi concorsi nazionali. Samuele entra nella scuola di Amici 20 grazie all’appoggio di Veronica Peparini che rimane colpita dal suo talento. Nella scuola, però, conquista i consensi anche di Lorella Cuccarini e Alessandra Celentano che, dopo i dubbi iniziali, definisce “artista”.