Il cartellone della Fiera. Dagli showcooking al mondo degli animali. Eventi per tutti i gusti

Il meglio del food&wine lodigiano con protagonisti d’eccezione senza dimenticare le occasioni per famiglie e bambini. Così la storica rassegna ha saputo cambiare pelle. Per crescere.

Il cartellone della Fiera. Dagli showcooking al mondo degli animali. Eventi per tutti i gusti

Il cartellone della Fiera. Dagli showcooking al mondo degli animali. Eventi per tutti i gusti

Via il velo all’edizione numero 232 della Fiera di Codogno, l’appuntamento più atteso nella Bassa (e non solo). Ecco il programma degli eventi.

Domenica 12 novembre

10 Parrocchia di San Biagio e della BV Immacolata, celebrazione Santa Messa del Ringraziamento e benedizione trattori.

Dal 13 al 19 novembre

Dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della Raccolta d’Arte C. Lamberti, via Cavallotti 6.

Dal 13 al 23 novembre

Dalle 20:30 al Bocciodromo Comunale l’evento “Codogno2023 – Comune Europeo dello Sport”, “Torneo 232a Fiera Città di Codogno” a cura di Bocciofila Codognese 88 ASD, gara regionale di bocce a coppie per formazioni di categorie A-B-C-D

Lunedì 13 novembre

Alle 15 nel Palacampus Assigeco “Le prospettive della Zootecnica della Pianura Padana”, convegno a cura della Confagricoltura Milano-Lodi e Monza.

Martedì 14 novembre

Alle 8 l’apertura padiglioni fieristici, alle 10:30 in Sala Vezzulli la cerimonia inaugurale della 232a Fiera di Codogno. Alle 15 nella Tendostruttura commerciale - Spazio Eventi - Cerimonia di consegna delle borse di studio agli allievi più meritevoli degli Istituti tecnici Tosi e Ambrosoli e del Liceo Novello; nella stessa location dalle 16 “FierArte 2023: l’arte interpreta la Fiera”con il pittore Bob Scarioni, con Francesco Dionigi e Francesco Passerini, sindaco di Codogno. Conduce Vittorio Boselli.

Le attività didattiche rivolte alle Scuole dell’Infanzia e Primarie:

•9-16 Padiglione Bovini - Laboratorio Caseario a cura dell’Itas A.Tosi di Codogno

•9-16 Partenza ingresso lato Assigeco - Visite guidate a cura degli studenti del Tosi di Codogno

•9:30-14:30 Tendostruttura commerciale – Spazio Coldiretti - Attività-gioco “Indovina quando?” legata alla stagionalità a cura della Fattoria Didattica Cascina San Donato di Abbiategrasso

•13:30-16 Padiglione Bovini - Dimostrazione filiera produzione del miele a cura dell’apicoltore Fasoli di Mairago.

Nel padiglione bovini Concorso ARAL (Associazione Regionale Allevatori Lombardi): valutazione bovini - Mostra Interprovinciale Frisona nel ring Padiglione Bovini: 12:30 Valutazione categorie manze, 15:30 vacche, 18 Finali e Campionesse.

Nel padiglione bovini: concorso della bovina di razza frisona italiana dalle province di Lodi, Pavia, Milano, Brianza, Como, Lecco e Varese; esposizione bovini di razza da carne.

Nel padiglione ex-APE mostre avicola, di ovi caprini, mostra concorso di coniglicultura, ornitologica, di cavalli a cura di “Vale Ranch”.

Nell’Area Assigeco esposizione commercianti di animali di razze bovine, macchine agricole d’epoca, macchinari per la lavorazione di terra e giardinaggio, mostra di attrezzature zootecniche e alimenti zootecnici.

Dalle 10 alle 17 nell’area adiacente alla nuova palazzina servizi ci sarà “Vale Ranch” con battesimo della sella, giro a cavallo gratis per i bambini.

Mercoledì 15 novembre

Dalle 9 disponibile gratis il trenino dal Centro per raggiungere il Quartiere Fieristico.

Alle 8 apertura padiglioni, dalle 8 alle 19 mercato ambulanti nelle vie del Quartiere San Biagio, dalle 9:30 alle 14:30 nella tendostruttura Commerciale cartolina dedicata alla 232a Fiera Autunnale con speciale annullo a cura di Poste Italiane e Pro Loco

Dalle 10 nello Spazio Eventi - “Perdoni marchesa, quanti piccioncini desidera per il desinare di domani?”: breve storia della tavola nel Basso lodigiano, conversazione con Angelo Stroppa e Ferruccio Pallavera e degustazione col Caseificio Zucchelli. Nella stessa location, alle 11 “Dolce sorpresa in Fiera”: showcooking e degustazione a cura della Premiata Pasticceria dei Fratelli Cornali. E alle 12 “Parola ai Sin-

daci: idee per il Lodigiano e le sue comunità”: conversazione con Elia Delmiglio (sindaco di Casalpusterlengo), Andrea Furegato (Lodi) e Francesco Passerini (Codogno). Conduce Vittorio Boselli. Dalle 13 “MasterChef in Fiera – il raviolone al tuorlo d’uovo”: showcooking e degustazione con Roberto Resta, direttamente da MasterChef 12.

Alle 14 “Vini di San Colombano e formaggi lodigiani: nuove sintonie”, con la sommelier Elisabetta Luciano e Antonio Croce, del caseificio Angelo Croce. Partecipa Diego Bassi, Presidente Consorzio vini doc di San Colombano al Lambro. Dalle 15 “Giovani e lavoro, le prospettive nel settore del food: un nuovo progetto a Codogno”: con Marina Ratto (Direttore Cfp Calam),

Isacco Galuzzi (Ascom Confcommercio) e Luca Gennari (La Vecchia Corte di Cavacurta). E alle 16 “Hamburger lodigiano e dintorni: la carne e la generazione dei Millenians” – degustazione a cura dell’Ass. macellai della Provincia di Lodi – col Basulon di Pietro Mosconi.

Per le Scuole dell’Infanzia e Primaria: 9-12 nell’area esterna Palacampus Assigeco “Attività con i rapaci“con i Falconieri di Sua Maestà. E dalle 9 alle 13 Laboratorio Caseario nel Padiglione Bovini, dove dalle 9 alle 16 si terrà anche La dimostrazione filiera produzione del miele.

Giovedì 16 novembre

Alle 21 nell’auditorium dell’Itas Tosi “La via meno battuta” incontro con l’alpinista ed accademico del CAI Matteo Della Bordella.

Venerdì 17 novembre

Alle 21 nell’Ex Ospedale Soave esposizione “Scooter il Mito”, a cura di Moto Club Codogno.

Sabato 18 novembre

Alle 9 al Poligono di Retegno “Gara di tiro alla sagoma del Tacchino”, dalle 10:30 Palazzo Municipale – Sala Santelli - “Storie di restauri: Codogno e i suoi tesori”, dalle 15 in Fondazione Lamberti l’inaugurazione della Mostra “Trilogia di una visione“, alle 21 nell’ex Ospedale Soave concerto sinfonico Orchestra dei Colli Morenici, direttore Valentino Salvini.