SARA BALDINI
Cronaca

Dalla volpe alla marmotta, quando la natura selvaggia arriva in città

Sondrio, l’ultimo avvistamento riguarda il roditore apparso nel giardino di una scuola d’infanzia

La marmotta catturata nel giardino della scuola d'infanzia

La marmotta catturata nel giardino della scuola d'infanzia

Sondrio, 17 luglio 2025 –  La volpe avvistata alcuni giorni fa aggirarsi - comprensibilmente disorientata - nella zona via Stelvio-cimitero a Sondrio non può più considerarsi un caso isolato.

Nella mattinata di mercoledì, infatti, sempre nel capoluogo, nel giardino della scuola d’infanzia Il germoglio di via Gianoli è spuntata una simpatica marmotta.

Della scoperta ha dato notizia con un post su Facebook l’associazione Patrimont Valtellina – Pro Patrimonio Montano, con tanto di video che mostra Vigili del Fuoco e agenti della Polizia provinciale impegnati a recuperare l’animale che di questi tempi è sì facile individuare – e sentire emettere l’inconfondibile fischio – ma se si cammina in montagna, dunque a quote ben più elevate rispetto all’altitudine del capoluogo. Difficile stabilire se la marmotta di via Gianoli si sia spinta autonomamente così in basso in cerca di cibo e abbia "perso la strada” oppure sia scappata da un giardino dove qualcuno la allevava a mo’ di cavia, di certo per i bambini e gli insegnanti quello di mercoledì è stato un incontro decisamente simpatico e singolare. “Un piccolo segnale di come la natura si muove, si adatta... e a volte ci viene a trovare proprio sotto casa – commentano da PatriMont - Rispettiamola, osserviamola... e impariamo da lei”