SU.ZAM.
Cronaca

Tragedia alla Valmalenco UltraDistance Trail: muore a 50 anni

E' successo attorno alle 3 di notte nel corso della cara. Vittima Pasquale Pedrolini, fiorista e presidente della Pro Loco di Chiesa

Soccorsi (foto repertorio)

Chiesa in Valmalenco, 26 agosto 2017 - Tragedia nella notte alla  Valmalenco UltraDistance Trail. Pasquale Pedrolini, 50 anni, è morto colpito da un infarto durante la gara, a Torre di Santa Maria. L'uomo, residente a Chiesa in Valmalenco dove era fiorista e proprietario del negozio “Piante e fiori”, era  il presidente della Pro Loco locale.

E' accaduto intorno alle 3 di notte tra venerdì e sabato. Lo start della gara podistica di corsa in montagna è scattato, per la prova di venerdì, a mezzanotte da Chiesa in Valmalenco. L'uomo, dopo aver percorso diversi chilometri ed essere arrivato a 1.400 metri di altitudine nei pressi dell'Alpe Piasci in località Sun, nel Comune di Torre di Santa Maria, ha accusato un forte malore, nello specifico un arresto cardiocircolatorio, ed è caduto a terra. Inutili i tentativi di rianimarlo, il personale medico della gara ha solo potuto constatarne il decesso. Sul posto i carabinieri di Chiesa in Valmalenco, che ieri hanno inoltre proceduto alle indagini, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e quello civile, già sul percorso proprio per garantire assistenza ai podisti.