
BIRRA
Chiavenna 13 giugno 2017 - L’antica tradizione della birra artigianale della Valchiavenna rivive e si esalta con "Beer-Retica", il salotto della birra che animerà il centro di Chiavenna nel weekend dal 16 al 18 giugno. L’evento è inserito nel programma ideato dai commercianti per il 2017 ed è organizzato dall’Associazione Mandamentale di Chiavenna e da Valchiavenna Shopping, entrambe attive all’interno dell’Unione Cts e presiedute da Igor Micheroli. L’appuntamento è realizzato con il supporto di Events&Festival di Davide Bergna, del Comune di Chiavenna, della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di 9 birrifici artigianali (Du Lac, Legnone, Pinta Alpina, 3 Pupazzi Brewery, Revertis, Selva, Trubes, Tuttomalto e Valtellinese), anche della provincia di Sondrio, e il coinvolgimento diretto di 10 pubblici esercizi (All Right, Dolzino, Il Caffè, Mastai, Micheroli, Oltremera, Pestalozzi, Povero Diavolo, Svizzero e Urban), che "adotteranno" ciascuno una birra promuovendone così la conoscenza tra i clienti (i mastri birrai saranno presenti nei locali per spillare le birre e illustrare le caratteristiche qualitative dei propri prodotti). In alcuni di questi locali venerdì 16 e sabato 17 giugno, dalle 20 a mezzanotte, sarà anche possibile ascoltare musica dal vivo.
Parteciperanno altresì 9 tra ristoranti, pizzerie e crotti della città (Conradi, Crimea, Crotto al Prato, Crotto Ombra, L’Arca, Rebelot, Trattoria del Mercato, Trattoria Homo Selvatico e Turbine), cui si uniscono 2 enoteche (Marino e La Specola), in cui le birre saranno in vendita. In alcune di queste attività sarà possibile degustare le birre artigianali accostate alle specialità tipiche di ogni locale, in altri saranno proposti menu a tema. Il programma sarà dunque incentrato su una serie di percorsi di degustazione che interesseranno il centro storico e che vedranno "mettersi in rete" bar, ristoranti, crotti e cantine. "Per una migliore riuscita dell’evento - afferma il presidente mandamentale Micheroli –, rivolgo il consueto invito ai titolari degli esercizi commerciali a garantire, nella sera di sabato 17 giugno, l’apertura straordinaria dei negozi dalle ore 20.30 fino alle 23 (chi lo vorrà, potrà effettuare l’apertura a orario continuato)".