ROBERTO CANALI
Cronaca

Tirano, paura sul Trenino del Bernina: incendio in un vagone

Tutti i passeggeri sono stati evacuati. Intervenute dieci squadre dei vigili del fuoco

L'incendio al vagone

L'incendio al vagone

Tirano (Sondrio), 14 novembre 2023 - Uno dei vagoni del Trenino del Bernina ha preso fuoco lunedì pomeriggio nella stazione ferroviaria di Surovas, tutti i passeggeri sono riusciti a scendere senza alcun danno anche se lo spavento è stato notevole.

Poco dopo le 13 un collaboratore della Ferrovia Retica ha riferito alla centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni che era scoppiato un incendio in un'autovettura presso la stazione ferroviaria di Surovas a Pontresina. 

Tutti i passeggeri sono rimasti illesi e sono stati evacuati. Ben dieci squadre di soccorso stradale dei vigili del fuoco di Pontresina hanno rapidamente domato l'incendio e lo hanno domato dopo circa tre quarti d'ora. 

La vettura era stata precedentemente sganciata dalla composizione del treno, che ha potuto proseguire il viaggio con una trentina di passeggeri in direzione di Tirano. All'operazione hanno collaborato specialisti della Ferrovia Retica e collaboratori della polizia municipale di St. Moritz. La causa dell'incendio sarà chiarita dall'inchiesta antincendio della Polizia cantonale dei Grigioni in collaborazione con la commissione svizzera d'inchiesta sugli infortuni.