FULVIO DOMENICO D'ERI
Cronaca

Tempo di ritiri a Sondalo e Grosio con Pro Patria e Genoa Woman

Sondalo è una meta per ritiri sportivi e quest’anno apre le porte a Genoa Woman e alla Pro Patria....

Nella giornata odierna salirà a Sondalo la Pro Patria di Busto Arsizio squadra che parteciperà al campionato di serie C

Nella giornata odierna salirà a Sondalo la Pro Patria di Busto Arsizio squadra che parteciperà al campionato di serie C

Sondalo è una meta per ritiri sportivi e quest’anno apre le porte a Genoa Woman e alla Pro Patria. Grazie al sapiente lavoro portato avanti da parecchi anni dall’assessore allo sport Paolo Menini, l’uomo chiave nell’organizzazione dell’estate sportiva sondalina, la località dell’alta Valtellina ha saputo ritagliarsi uno spazio importante in provincia di Sondrio per quel che riguarda i ritiri estivi di club professionistici.

Nella giornata odierna salirà a Sondalo la Pro Patria di Busto Arsizio, squadra che parteciperà anche l’anno prossimo al campionato di serie C, pronta ad iniziare una nuova stagione in quella che è diventata ormai la sua "seconda casa", avendo effettuato proprio qui gli ultimi ritiri. I tigrotti disputeranno un’amichevole il 27 contro il Grosio, mentre il 3 agosto saranno impegnati a Livigno contro la Cremonese.

Domani, invece, arriverà la formazione femminile del Genoa Woman che, dopo la recente promozione in serie A, ha optato per iniziare la preparazione a Sondalo dove rimarrà fino all’8 agosto. È chiaro che due squadre non si possano allenare sullo stesso campo. E allora in "soccorso" a Sondalo è arrivo Grosio che ha messo a disposizione la sua bellissima struttura per ospitare gli allenamenti, almeno nella prima parte, del Genoa Woman.

"Entrambe le società hanno chiesto di allenarsi più o meno nello stesso periodo – dice l’assessore Menini – a causa anche di esigenze maturate nel corso dell’estate (promozione in serie A delle ragazze con inizio anticipato del campionato e la riammissione in serie C della Pro Patria)". Grazie alla disponibilità del presidente nonché assessore comunale Piermartino Pini di Grosio è stato trovato un accordo che potesse andar bene alle squadre. "La soluzione sappiamo bene che non è quella ottimale ma contiamo di garantire una permanenza in Alta Valle all’altezza delle aspettative".