REDAZIONE SONDRIO

Spesa sospesa per le famiglie. Solidarietà a chilometro zero dà una mano agli empori solidali

Raccolta di generi alimentari in trenta negozi di Sondrio e Morbegno. Da domani i prodotti potranno essere lasciati negli appositi box.

I volontari hanno presentato la raccolta di prodotti alimentari che saranno consegnati agli empori solidali

I volontari hanno presentato la raccolta di prodotti alimentari che saranno consegnati agli empori solidali

Una campagna importante realizzata da Sol.Co. Sondrio nell’ambito del progetto ProPositivi con il supporto di CSV Monza Lecco Sondrio (sede di Sondrio) e Croce Rossa Italiana – Comitati di Sondrio e di Morbegno per la parte logistica di stoccaggio e consegna che è riuscita unire sia i commercianti che la grande distribuzione in un progetto di "solidarietà a km zero". La data è quella di domani, sabato 19 ottobre, ma in realtà le box hanno già cominciato a fare bella mostra di sé in alcuni degli oltre trenta negozi del Sondriese e del Morbegnese che hanno già aderito alla campagna di raccolta alimentare "Una spesa sospesa per le famiglie di Emporion" pensata per sostenere gli empori solidali di Sondrio e Morbegno. Qui chi si trova in situazione di temporanea difficoltà economica e sociale, attraverso una tessera a punti può rifornirsi gratuitamente (per un periodo di tempo prestabilito) di generi di prima necessità. Sino al 2 novembre con un piccolissimo gesto tutti potranno contribuire a riempire gli scaffali dei due market di comunità scegliendo di lasciare uno o più prodotti della lista della "spesa sospesa" all’interno delle box solidali che troveranno all’interno dei propri negozi di fiducia (la lista completa si trova su propositivi.org): olio, riso, zucchero, tonno in scatola, pelati, farina e caffè, ma sono bene accetti anche latte a lunga conservazione, pasta, legumi e altre verdure in scatola, biscotti secchi e confetture.

Un’altra iniziativa per il medesimo obiettivo promossa dal programma provinciale ProPositivi a contrasto della povertà è quella che si terrà sabato prossimo nei punti vendita Iperal di Sondrio, Morbegno e Fuentes Piantedo: realtà all’interno delle quali con l’aiuto dei volontari, sarà comunque possibile destinare una spesa sospesa a una delle famiglie beneficiarie. S.B.