Sorpassi folli sulla variante di Morbegno: ecco il video di un frontale sfiorato

Nelle immagini caricate sui social si vedono due auto affrontare l’ingresso della galleria invadendo la corsia opposta. La tangenziale è stata teatro di diversi incidenti, anche mortali

Morbegno (Sondrio), 1 aprile 2023 - Un'altra disgrazia sfiorata sulla variante di Morbegno, in Valtellina, oggi sabato 1 aprile 2023, per sorpassi azzardati a opera di automobilisti. Un video postato sui social mostra una vettura che, in un tratto di strada con linea continua, sorpassa un mezzo pesante in vicinanza di una galleria e, poco dopo, un'altra macchina che fa altrettanto e che, per un soffio, non si scontra frontalmente con un camion sbucato dal tunnel e che procede in opposta direzione di marcia.

Soltanto il 28 dicembre 2022, nella stessa zona, si verificò un gravissimo incidente, avvenuto all'uscita del bypass stradale, sempre per analoghe violazioni al Codice della strada. Quella volta non ci furono decessi, ma un ferito molto grave. E, nell'agosto dello stesso anno, un uomo di 64 anni, residente a Lodi, invece perse la vita: era al volante di un'auto che superò un mezzo pesante, in un tratto di linea continua, per andare a schiantarsi contro un Tir.

Pochi anni prima, invece, sempre sulla tangenziale di Morbegno persero la vita in un sinistro cinque giovani che viaggiavano in un'unica vettura che entrò in collisione con una macchina, il cui conducente morì sul colpo. Un bilancio terribile: furono, infatti, sei i morti. Quella volta perché la vettura dei ragazzi imboccò la strada contromano, non per un sorpasso azzardato.