Incidente sulla tangenziale Morbegno: tre feriti, uno è grave

Il più grave è un giovane di Varese. Tra le cause un sorpasso azzardato o addirittura che un'auto viaggiasse in contromano

L'incidente sulla tangenziale di Morbegno

L'incidente sulla tangenziale di Morbegno

Cosio Valtellino, 29 dicembre 2022 - Scontro frontale ieri, poco prima delle 10, sulla variante di Morbegno, in territorio di Cosio Valtellino, all’imbocco di una galleria. Il bilancio è pesante, ma avrebbe potuto esserlo ancora di più: tre feriti, di cui uno grave, ossia un 32enne di Varese, A.F., portato via in eliambulanza per essere ricoverato d’urgenza a Brescia. Ferita, in modo meno serio, la 32enne che viaggiava con lui (trauma addominale) e la conducente 60enne di Monza dell’altra vettura (ricoverata in codice giallo a Gravedona).

Due le auto coinvolte e il forte sospetto, ma lo stabilirà la Polstrada di Bellano intervenuta per i rilievi, è che una delle auto - si tratta di una Nissan Qashqai e di una Suzuki Swift - al momento della tremenda collisione viaggiasse contromano, o abbia effettuato un sorpasso azzardato invadendo l’opposta corsia di marcia. L’impatto violento è avvenuto all’altezza della galleria Silvaplana, quando ormai la strada è a due sole carreggiate, una verso Sondrio sulla quale pare procedesse la monzese e l’altra verso Milano dove viaggiava la macchina guidata dal 32enne, al ritorno da una breve vacanza, ora in gravi condizioni. I Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno hanno dovuto utilizzare divaricatore e cesoie per liberare dagli abitacoli i feriti, rimasti incastrati all’interno dopo l’urto. La tangenziale è rimasta chiusa oltre 3 ore e il traffico deviato sull’ex 38, mentre l’Autosoccorso Lanfranchi di Cosio Valtellino ha recuperato i mezzi.