Ribellarsi al bullismo. Gli studenti del Badoni: "Non restiamo in silenzio"

Dopo l’aggressione avvenuta all’esterno dell’istituto lecchese i rappresentanti degli studenti si uniscono per sensibilizzare i compagni.

Ribellarsi al bullismo. Gli studenti del Badoni: "Non restiamo in silenzio"

Ribellarsi al bullismo. Gli studenti del Badoni: "Non restiamo in silenzio"

A seguito della grave aggressione avvenuta all’inizio di marzo fuori dall’Istituto Badoni, che ha coinvolto due studenti estranei all’istituto, i quattro rappresentanti d’istituto - Lorenzo Frigerio, Andrea Frigerio, Edoardo Bernini, Malick Dia Ndiaye - si sono uniti in un appello importante per sensibilizzare tutta la comunità scolastica sul problema del bullismo. In un incontro, hanno sollevato il tema, evidenziando la necessità di affrontare questo fenomeno diffuso nelle scuole.

"È arrivato il momento di agire contro il bullismo" ha dichiarato Lorenzo Frigerio, portavoce degli studenti. "Ogni giorno, troppi ragazzi subiscono violenza verbale e fisica, e non possiamo più ignorare questa realtà". Edoardo Bernini, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo per tutti gli studenti. "Il bullismo non è solo un problema degli studenti, ma coinvolge l’intera comunità scolastica", ha aggiunto Andrea Frigerio. "Dobbiamo lavorare insieme, insegnanti, genitori e studenti, per combattere questo fenomeno e creare una cultura del rispetto e dell’empatia". Infine, Malick Dia Ndiaye ha concluso con un appello all’azione: "Non possiamo rimanere in silenzio di fronte al bullismo. Dobbiamo essere coraggiosi e parlare quando vediamo comportamenti scorretti. Solo così possiamo cambiare la mentalità e creare un ambiente scolastico più sicuro e accogliente per tutti". L’appello dei rappresentanti d’istituto dell’Istituto Badoni rappresenta un passo importante nella lotta contro il bullismo. "È ora che la comunità scolastica ed educativa si unisca per affrontare questo problema con determinazione, garantendo che ogni studente possa sentirsi al sicuro e rispettato nella propria scuola". Con questo obiettivo l’istituto Badoni, in collaborazione con la rete di scopo provinciale per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo, organizza, per il 27 marzo alle 9, un incontro con il Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta esperto del mondo adolescenziale e di tematiche importanti come, appunto, il bullismo, che si terrà al Cenacolo Francescano di Lecco e potrà essere seguito anche sul canale YouTube dell’Istituto.