Prodotti locali in trasferta a Parma

La bresaola della Valtellina Igp e altre eccellenze a Igp saranno presenti alla fiera Cibus a Parma, grazie al Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina. La Regione Lombardia ha affidato loro l'animazione dell'area di accoglienza per valorizzare le eccellenze del territorio.

SONDRIO

La bresaola della Valtellina Igp e le altre eccellenze a Indicazione geografica valtellinesi saranno presenti alla fiera Cibus, in programma a Fiera di Parma dal 7 al 10 maggio, all’interno dello spazio istituzionale della direzione agricoltura di Regione Lombardia. Al Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina (Daq), che associa i cinque Consorzi di tutela delle Dop e Igp locali, è stata affidata l’attività di animazione dell’area di accoglienza per tutta la durata della fiera.

"Come Distretto Valtellina ringraziamo la Direzione generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia per questa proposta di importante coinvolgimento, che abbiamo accolto subito con favore – commenta Claudio Palladi, presidente del Daq e vicepresidente del Consorzio di tutela bresaola della Valtellina – Da parte nostra c’è la volontà di cogliere questo riflettore acceso sul nostro territorio presentandoci a Cibus in maniera integrata come sistema territoriale e sfruttando sinergicamente l’enogastronomia insieme agli altri elementi che rendono celebre la nostra zona, per valorizzare le nostre eccellenze attraverso un pacchetto unico che è proprio la Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde". F.D’E.