LAURA TADDEI
Cronaca

Novate, incidente auto-camion sulla Ss 36: in gravi condizioni un peruviano

Ferite lievi per un 16enne. Illeso l’autista del mezzo pesante

Incidente a Novate

Novate Mezzola, 28 luglio 2017 - Si sono scontrati frontalmente con un camion, hanno carambolato per qualche metro e il conducente, estratto dalle lamiere, è stato elitrasportato a Bergamo in gravi condizioni. Il terribile incidente che ha visto coinvolti un uomo di 47 anni, (E.D.L.Q, le iniziali) e un ragazzino di 16 anni, residenti a Chiavenna e di origini peruviane, si è verificato ieri pomeriggio, intorno alle 14, a Campo, frazione di Novate Mezzola, a dieci metri dall’ingresso del camping.

L’impatto violentissimo con il mezzo pesante ha accartocciato su se stessa la parte frontale dell’automobile, tanto che, per estrarre il conducente, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno tagliato le lamiere dell’abitacolo e lo hanno estratto ancora vivo permettendogli di ricevere i soccorsi. Il 47enne, infatti, si trovava incastrato con il corpo tra il volante e il sedile. Il passeggero (forse il nipote dell’uomo alla guida) è, invece, riuscito ad uscire sulle proprie gambe dalla vettura, ferito, ma in condizioni stabili. Mentre l’autista del mezzo di lavoro pesante è rimasto illeso. Stando a una prima ricostruzione dell’incidente l’auto con a bordo zio e nipote ha invaso la corsia opposta a quella in cui stava viaggiando (si muoveva in direzione Chiavenna, mentre il camion procedeva verso Colico).

L’auto, una Ford Focus, dopo la collisione, che ha sbalzato pezzi del veicolo per decine di metri dal luogo dello scontro, ha carambolato e la sua corsa è terminata sul marciapiede a metri dal camion. Allertato il 112, la macchina dei soccorsi si è mossa immediatamente e, in un attimo, sul posto sono convogliati i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale del distaccamento di Mese, per gli accertamenti. Con loro il personale del 118 con due ambulanze e l’elicottero, atterrato a poca distanza dal luogo del sinistro. Come detto, l’autista del camion è rimasto illeso. Meno fortunato il giovane passeggero che è stato condotto in ambulanza all’ospedale di Gravedona. Gravissime, invece, le condizioni del 47enne che è stato elitrasportato al nosocomio Riuniti di Bergamo, dove si trova in prognosi riservata. Contemporaneamente sul luogo dell’incidente sono continuate le operazioni di rimozione dei veicoli per cui è giunta in ausilio l’autogru dei Vigili del Fuoco di Sondrio. Il traffico sulla statale 36, in prossimità dello schianto, è rimasto bloccato un paio d’ore per permettere le manovre.