Navigazione sul Lario. Un mare di problemi

Tavernola, l’estate 2023 sarà ricordata per il boom di turisti e i disservizi. L’ultima tegola: a partire da domani i battelli non potranno attraccare. .

Navigazione sul Lario. Un mare di problemi

Navigazione sul Lario. Un mare di problemi

COMO

L’estate 2023 sul lago sarà ricordata per il boom di turisti in arrivo dal tutto il mondo e per i problemi della Navigazione, tra guasti che hanno interrotto per settimane i collegamenti offerti dalle navi veloci e problemi causati dal maltempo che, soprattutto dalla metà di agosto, ha reso complicato navigare sul Lario. A farne le spese insieme ai turisti anche i pendolari che utilizzando piroscafi, aliscafi e battelli per recarsi a scuola e al lavoro i quali temono che i disagi li accompagneranno anche nei mesi a venire. L’ultima disavventura è stata resa nota in questi giorni e riguarderà lo scalo di Tavernola, uno dei più importanti nel primo bacino del lago: a partire da domani i battelli non potranno attraccare, si teme per una decina di giorni, per i lavori di sostituzione di un cavo elettrico subacqueo.

Navigazione ha spiegato che non è responsabile del disservizio, visto che i lavori sono in capo ad Enel, ma a farne le spese saranno ancora una volta studenti e pendolari. Il salto di fermata non prevede rimborsi per autobus e parcheggi, anche se Navigazione ha fatto sapere ai possessori di abbonamenti e carnet di biglietti che potranno utilizzarli per scendere al pontile di Cernobbio, che è il più vicino. Intanto la società in un incontro che si è svolto venerdì sera nella biblioteca di Lenno si è impegnata a potenziare la sua flotta grazie all’arrivo, entro i prossimi due mesi, di una nuova imbarcazione "rapida" che verrà mandata qui dal lago Maggiore. "Abbiamo raccolto le istanze che ci sono state sottoposte, relative soprattutto al miglioramento del servizio e alla manutenzione della flotta, con particolare riferimento alle navi utilizzate per gli spostamenti veloci, come gli aliscafi e i catamarani – spiega l’onorevole della Lega, Eugenio Zoffili che ha partecipato all’incontro – Come Parlamentare del territorio continuerò il lavoro intrapreso, facendomi tramite e portavoce delle loro proposte presso le sedi opportune". Tra le novità, illustrate dai vertici di Navigazione, la possibilità per gli abbonati di prenotare anche il posto a bordo, così da avere la garanzia di trovarlo sempre libero.