Mega carri e folklore, il Carnevale è storico

Tutto pronto per la prima delle tre sfilate del Carnevale di Cantù che, giunto alla 97ª edizione, da quest’anno potrà fregiarsi del titolo di Carnevale storico assegnato dal ministero della Cultura. Solo l’ennesimo riconoscimento per la kermesse con i carri più grandi della Lombardia, alti come palazzi di tre piani, che sfileranno nel circuito allestito in centro città, con partenza in piazza Volontari della Libertà, per proseguire poi in via Damiani, corso Unità d’Italia, via Manara e via Carcano. Di solito le sfilate sono quattro, ma quest’anno le elezioni regionali hanno costretto gli organizzatori a rinunciare a quella programmata il 12 febbraio, mentre sono confermate il 5, il 19 e sabato 25.

Le tre sfilate prenderanno il via alle 14, per accedervi è necessario pagare un biglietto di 6 euro, che si può acquistare anche sul circuito Liveticket.it, mentre i bambini fino a 10 anni potranno entrare gratis.

Aprirà la sfilata il carro di Truciolo, simbolo di Cantù, seguito dai sette grandi carri in gara: Bentransema, Il coriandolo, Lisandrin, Buscait, Baloss, Amici di Fecchiò e La maschera. Una giuria popolare voterà i carri e le performance dei gruppi di animazione e al termine delle tre sfilate sarrà eletto il vincitore. Ogni sfilata sarà accompagnata da bande musicali e gruppi folkloristici, si inizia domani pomeriggio in via Matteotti e piazza Garibaldi con la banda Giuseppe Verdi di Vighizzolo.

Roberto Canali