Madesimo, escursionista bloccato nella neve: recuperato dal Soccorso alpino

L’uomo, incapace di proseguire lungo il sentiero che porta al rifugio Bertacchi, ha chiesto aiuto con il telefono cellulare e sono partiti i soccorsi

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Madesimo (Sondrio), 6 aprile 2023 - I tecnici della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna del Soccorso alpino sono intervenuti ieri sera – mercoledì 5 aprile - per salvare un escursionista bloccato su un pendio innevato a 2.100 metri di quota.

All'intervento di soccorso hanno partecipato anche i militari del Soccorso Alpino Guardia di Finanza, l'escursionista era rimasto bloccato sul sentiero che dal fondovalle sale fino al rifugio Bertacchi. 

Bloccato dalla neve e il ghiaccio e incapace di proseguire la salita o tornare indietro l'escursionista ha chiesto aiuto con il telefono cellulare e dalla stazione di Madesimo sono partite le squadre di soccorso. Sei tecnici l'hanno raggiunto in quota e dopo averlo rimesso in forze lo hanno accompagnate a fondo valle finalmente al sicuro.

I volontari del Soccorso Alpino ricordano che prima di intraprendere un’escursione, è molto importante valutare le previsioni meteorologiche, temperature comprese. In questi giorni in quota possono esserci neve dura o ghiaccio e quindi è necessario avere con sé l’attrezzatura e gli indumenti adeguati al periodo e al sentiero, con calzature adatte e abbigliamento che protegga bene dal freddo.