La “Veduta“ di Inganni punta a vincere

Sfida online per il Concorso Art Bonus a Brescia: l'opera di Angelo Inganni in lizza per il premio. Donazioni e votazioni fino al 1 marzo, con la finale sui social dal 4 al 18 marzo 2024.

La “Veduta“  di Inganni punta a vincere

La “Veduta“ di Inganni punta a vincere

Sfida a colpi di like per aggiudicarsi la vittoria del Concorso Art Bonus. Fondazione Brescia Musei e Comune di Gussago hanno deciso di partecipare con l’opera “Veduta del giardino della villa Richiedei“ di Angelo Inganni al concorso organizzato dal Ministero della cultura, Ales Spa e Promo Pa Fondazione – LuBeC, per promuovere la conoscenza dell’Art Bonus, misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%. L’opera scelta da Fondazione Brescia Musei e Comune di Gussago è un vero e proprio unicum nella tradizione pittorica lombarda, se non addirittura italiana, dell’Ottocento.

Fu esposto a Brera nel 1859 dopo che già una versione precedente del soggetto era stata presentata all’esposizione milanese del 1845. Con la grande tela, Inganni seppe superare i limiti imposti dal genere del paesaggio, dando vita a una vera e propria celebrazione della società bresciana di metà Ottocento. Un’opera monumentale, che ora necessita di un intervento per riportarlo all’originale bellezza: si presume di dover intervenire anche in maniera radicale per eliminare la vecchia fodera e attutire il più possibile i difetti derivanti dai vecchi interventi. Oltre a diventare mecenati, facendo una donazione (e beneficiando delle agevolazioni previste dall’Art Bonus), fino all’1 marzo si può votare il progetto.

Dal 4 al 18 marzo 2024 i primi 20 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di Likes sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus. Sarà dichiarato vincitore del concorso il progetto che otterrà il punteggio più alto.

Federica Pacella