PAOLA PIOPPI
Cronaca

Il Valore dell'Acqua a Cernobbio (Como): Orticolario 2023

Orticolario, la tredicesima edizione a Cernobbio sul Lago di Como, esplora il rapporto ancestrale tra uomo e acqua attraverso espositori, progetti, installazioni, laboratori e un programma culturale ricco. Opere, premi e installazioni ispirate al tema dell'anno, "Paesaggio d'acqua", per un giardinaggio evoluto.

Il valore dell’acqua nel segno di Orticolario

Il valore dell’acqua nel segno di Orticolario

CERNOBBIO (Como)

La tredicesima edizione di Orticolario, che si svolgerà da domani a domenica nel parco di Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como, si concentra sul valore dell’acqua. E ha deciso di farlo indagando l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua, attraverso le numerose proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

Così il titolo è “Nel senso dell’acqua“, il tema è il “Paesaggio d’acqua“, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile. Un percorso in cui la storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo, e dove il senso di appartenenza ai luoghi modella i comportamenti. Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua: l’edizione 2023 si immerge nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus, e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

Attraverso eventi, trecento espositori, installazioni artistiche di grande pregio e respiro, Orticolario racconta forme, colori, emozioni e profumi della natura. Come una delle opere presenti in questa edizione, “Un’onda del mare nel Lago di Como“, progettata da Nicola Salvatore e realizzata da Francesco Mazzola, sarà fluttuante nella Darsena assieme a una balena, creatura simbolo dell’arte di Nicola Salvatore.

Ospite d’onore, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto“, sarà invece Antonio Marras, stilista, designer e artista. Nel Padiglione Centrale troverà spazio il progetto “Tecnogoccia“ di Tiziano Pedrazzoli, e nel parco le installazioni ispirate al tema dell’anno, il cui vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como“. Info www.orticolario.it.