Il saluto del comandante . In città arriva Granata da Lecco

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, il comandante Elvio Porcedda saluta Sondrio e la Valtellina per trasferirsi a Milano. Il suo posto verrà preso da Alessandro Granata, che verrà trasferito a Sondrio. I Vigili del Fuoco sono stati ricordati per il loro prezioso contributo nelle emergenze e nel soccorso. 2684 interventi nel 2023. Autorità e rappresentanti dei Corpi militari hanno partecipato alla cerimonia.

Il saluto del comandante  . In città arriva Granata da Lecco

Il saluto del comandante . In città arriva Granata da Lecco

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Sondrio Elvio Porcedda saluta Sondrio e la Valtellina e si trasferisce a Milano. Lo ha annunciato lo stesso comandante nel corso delle celebrazioni avvenute lunedì in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, ringraziando tutti i valtellinesi: "La Valtellina mi mancherà".

Il comandante Porcedda prenderà servizio a Milano per assumere un nuovo incarico presso l’ufficio della Prevenzione sicurezza tecnica della direzione regionale Lombardia. Il suo posto verrà preso da Alessandro Granata, ora comandante dei pompieri a Lecco, che verrà trasferito a Sondrio a partire dal 21 dicembre.

Nel corso della giornata dedicata a S.ta Barbara si è ricordato il preziosissimo contributo dei Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, nelle varie operazioni compiute sul territorio della provincia di Sondrio, così come in tutta Italia, nelle varie emergenze e nelle operazioni di soccorso. Sempre al servizio del territorio e della sua gente, ai Vigili del Fuoco va il plauso di tutti i valtellinesi. Dopo la Messa, officiata dall’arciprete di Sondrio don Christian Bricola, sono stati dati i numeri di un 2023 che, come al solito, ha visto i pompieri prodigarsi in interventi a sostegno della popolazione.

Le squadre che fanno capo al comando di Sondrio fino al 30 novembre 2023 hanno effettuato ben 2684 interventi su tutto il territorio provinciale. Una mole impressionante di lavoro, svolta sempre con passione e dedizione. Da qui i riconoscimenti agli uomini in divisa.

Alla festa nel capoluogo hanno preso parte le massime autorità della provincia a partire dal prefetto Roberto Bolognesi con i rappresentanti di questura e di tutti Corpi militari. La città è stata rappresentata dal sindaco Marco Scaramellini. Alla cerimonia anche il presidente del Tribunale Giorgio Barbuto.

F.D’E.