Frana in Val Bregaglia, si cercano otto dispersi / VIDEO

Rientrato l'allarme per un altro gruppo di sei persone dato anch'esso per disperso: gli escursionisti erano rientrati dal versante italiano

Frana in Val Bregaglia (Foto Facebook)

Frana in Val Bregaglia (Foto Facebook)

Villa di Chiavenna (Sondrio), 24 agosto 2017 - La polizia del Canton Grigioni ha confermato che a seguito della frana che ieri, mercoledì 23 agosto, ha interessato il Pizzo Cengalo in Val Bregaglia, alcuni escursionisti risultano dispersi. Si tratta di otto persone, tutti alpinisti svizzeri, austriaci e tedeschi. 

A un certo punto sembrava risultare diperso un altro gruppo di sei escursionisti, o almeno così risultava alle autorità elvetiche, ma in realtà si trattava del gruppetto di alpinisti, anche questi tutti stranieri, che aveva fatto rientro sano e salvo in Italia già nella serata di ieri. I dispersi sono dunque otto. Le ricerche delle squadre di soccorritori, coadiuvate da un elicottero dell'Esercito, sono proseguite per tutta la notte. Per evitare l'interferenza di terzi durante queste operazioni, le forze dell'ordine retiche hanno chiesto all'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac) la chiusura dello spazio aereo sopra la zona di Bondo per un raggio di cinque chilometri. Altre cinque persone risultavano disperse nella giornata di mercoledì 23 agosto ma in serata sono state fortunatamente rintracciate sane e salve: erano riuscite a raggiungere il territorio italiano.