FULVIO DOMENICO D'ERI
Cronaca

Enjoy Stelvio in notturna, in duecento a Campo Moro

Grande spettacolo a Lanzada per la tappa dell’Enjoy Stelvio in notturna. Non è stato un obbligo ma una scelta, per...

La magia del percorso illuminato solo dalle luci dei ciclisti e dell’orario inconsueto ha reso sorprendente lo sforzo atletico

La magia del percorso illuminato solo dalle luci dei ciclisti e dell’orario inconsueto ha reso sorprendente lo sforzo atletico

Grande spettacolo a Lanzada per la tappa dell’Enjoy Stelvio in notturna. Non è stato un obbligo ma una scelta, per la passione infinita per le due ruote, quello di salire sulla bici e di scalare i tornanti che portano a Campo More e di farlo, per la prima assoluta in ottica Enjoy Stelvio, in notturna. "In questi casi non è di certo una gara, non conta il cronometro – spiega il direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, Roberto Pinna uno dei co-organizzatori della manifestazione insieme al Comune di Lanzada -. Non c’è ordine di partenza e di arrivo: è una manifestazione che ha solo lo scopo di salire in sella alla propria bici e divertirsi".

La serata, inserita nel progetto Enjoy Stelvio, risponde alla crescente voglia di bike, in aumento negli ultimi anni in Valmalenco e offre una dimensione non competitiva e coinvolgente per tutti coloro che amano questa disciplina. "Atleti, semplici appassionati e turisti presenti in valle in questi giorni di vacanza - ha commentato Marco Negrini sindaco del comune di Lanzada -, animati da una passione che non dorme mai, sono stati i principali attori della serata. La magia del percorso illuminato solo dalle luci dei ciclisti, e dell’orario inconsueto, ha reso sorprendente lo "sforzo atletico" per gli oltre 200 "biker" partiti da Pradasc in direzione di Campo Moro".

Questa iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel progetto di promozione del cicloturismo 2025 della Provincia di Sondrio. La giornata è stata un’esperienza unica per tutti gli appassionati degli appuntamenti "clou" della stagione estiva della Valmalenco. Una stagione ricca di sport, come dimostrano i fortunati camp estivi di pallavolo e di beach volley organizzati nell’ambito della Valtellina Summer League, con la presenza delle big della pallavolo italiana.