Camminare in gruppo a Olgiate Comasco: addio alla sedentarietà

ATS Insubria organizza la prima edizione del corso di formazione per "walking leader" a Olgiate Comasco. Iscrizioni gratuite fino al 10 ottobre. Obiettivo: promuovere benessere e salute, contrastare la sedentarietà.



Camminare in gruppo a Olgiate Comasco: addio alla sedentarietà

Camminare in gruppo a Olgiate Comasco: addio alla sedentarietà

Ats Insubria propone la prima edizione del corso di formazione per “walking leader“, che si terrà giovedì 19 ottobre nella sala consiliare di Olgiate Comasco. La formazione è rivolta ai conduttori di gruppi di cammino già operativi, e a chi è interessato a costituire un proprio gruppo.

Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte fino al 10 ottobre: si possono effettuare sulla piattaforma Formazione – Sito Ats Insubria compilando il modulo online. Il corso, della durata di tre ore, si divide tra una parte teorica e una pratica. "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per consentire l’avvio della formazione per conduttori di gruppi di cammino, per coinvolgere persone disponibili a promuovere benessere e salute, oltre che per condividere iniziative di socializzazione già in un’ottica di “One Health“ e quindi con una prospettiva che coinvolga tutta la comunità e il territorio nella sua completezza", spiega Romualdo Grande, direttore dell’area Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di Ats Insubria. "Ci stiamo concentrando su molte progettualità che coinvolgono le attività di movimento, non solo i gruppi di cammino già attivi ma anche iniziative di più ampio respiro per implementare il livello di attività fisica nella popolazione, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà".