REDAZIONE SONDRIO

Bormio incorona Del Toro, il Giro infiamma la Valtellina aspettando le Olimpiadi

Il messicano del team Uae Emirates si impone con uno scatto a poco più di un chilometro dall’arrivo che mantiene la “maglia rosa”. Domani la 18ª tappa che partirà da Morbegno, attraverserà Lecco e provincia e arriverà a Cesano Maderno

Isaac Del Toro vince la 17esima tappa del Giro d'Italia

Isaac Del Toro vince la 17esima tappa del Giro d'Italia

Bormio, 28 maggio 2025 – Isaac Del Toro vince la 17esima tappa del Giro d’Italia, la San Michele all'Adige-Bormio di 155 km e rafforza la sua maglia rosa.

Il messicano del team Uae Emirates si impone con uno scatto a poco più di un chilometro dall’arrivo di Bormio, precedendo di 4’’ il francese Romain Bardet (Picnic PostNL) e l'ecuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost).

Nella classifica generale Del Toro precede Carapaz di 41’’ e il britannico Simon Yates (Visma Lease a Bike) di 51". La tappa di domani – la 18ª tappa - partirà da Morbegno, attraverserà Lecco e la sua provincia e si concluderà a Cesano Maderno dopo 144 km.

Entusiasmo alle stelle

L’arrivo della “corsa rosa” a Bormio è stato accolto con grandissimo entusiasmo dai valtellinesi che hanno fatto sentire tutto il loro calore. Un successo che si aggiunge al clamoroso impatto mediatico che una kermesse del genere riesce a generare in tutta Italia e non solo perché il Giro è un ormai un evento di caratura mondiale.

Solo la Coppa del Mondo di sci alpino riesce a farlo con la stessa efficacia insieme ai ritiri estive delle squadre di serie A. Senza contare l’appuntamento olimpico dell’anno prossimo.