Elezioni regionali Lombardia 2023, la data? Fontana: "Ci penserà il governo"

L'attuale governatore: "Per la mia ricandidatura credo sia una questione di ore. Moratti? Perplesso, non preoccupato"

Milano, 9 novembre 2022 - E' ormai partito il conto alla rovescia per le prossime elezioni regionali in Lombardia. Anche se ancora non c'è una data certa, si parla di candidature. Ormai certo il ritorno in campo per il centrodestra dell'attuale governatore Attilio Fontana e annunciato un paio di giorni fa il debutto dell'ex vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, con  il Terzo Polo. Ha invece fatto un passo indietro Carlo Cottarelli. In casa Pd si è alla ricerca di una candidatura che possa unire e, nel caso, evitare il passaggio delle primarie, che al momento sembra plausibile. A giocarsele potrebbero essere il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, l’ex sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, in tandem con l’assessore Pierfrancesco Maran, ma anche Fabio Pizzul, capogruppo al Pirellone. Quanto alla figura che potrebbe rendere inutile la consultazione, il pressing su Giuliano Pisapia prosegue anche con campagne social, come quella lanciata da Elisabetta Strada e dal gruppo dei “Civici, Lombardi, Europeisti“ ma una sua disponibilità è tutt’altro che scontata.

La data delle Regionali

"In questa fase sono l'unico presidente in Italia che non ha una legge che consente di fissare la data per le elezioni", ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, in merito alle dimissioni del governatore del Lazio Zingaretti e alla possibilità di voto del 5 febbraio. E ancora: "Potrei averla ma credo che a questo punto ci sarà un intervento nazionale per mettere insieme tutte le Regioni, in modo che ci sia una scelta che sia coordinata e che abbia un minimo di logica. Credo che ci penserà il governo". "Credo che la cosa più importante - ha aggiunto - sia cercare di andare avanti e tentare una campagna elettorale che sia sui contenuti, sulle cose fatte e su quelle da fare, sui programmi alti che stiamo predisponendo per la nostra Regione".

Candidatura centrodestra

A proposito dell'ufficializzazione da parte del centrodestra della ricandidatura di Attilio Fontana per le regionali del 2023, lo stesso presidente ha detto: "Credo sia una questione di poche ore". E già ieri, a margine del conferimento del premio 'Lombardia è Ricerca' alla Teatro alla Scala, aveva spiegato: "Non so se verrà fatta nota congiunta, lasciamo che decidano altri come formalizzare la cosa. Io penso che sia importante per me concentrarmi sulla mia campagna elettorale, sulla mia parte politica. Il centrodestra è unito e ha indicato me come candidato". 

Letizia Moratti e Carlo Cottarelli

La candidatura di Letizia Moratti "non mi preoccupa, come ho già detto questo mi lascia un pò perplesso ma a me va benissimo", ha detto stamani Fontana, a margine di un evento in piazza Città di Lombardia. "Ho già detto che non penso in casa d'altri ma a casa mia", ha poi risposto il governatore a chi chiedeva un commento sulla candidatura ritirata da Carlo Cottarelli. "La cosa che mi interessa è che alle mie spalle ci sia il centrodestra compatto che mi sostiene e che mi permetterà di fare una bellissima campagna elettorale. In casa d'altri ci pensano loro", ha concluso Fontana sottolineando di aver sentito Giorgia Meloni "quindici giorni fa".