Regionali Lombardia, Fontana: "Candidatura ufficiale forse già oggi, non temo nessuno"

Il governatore: "Il centrodestra è unito e ha indicato me. L'impatto della Moratti? E' già difficile fare il proprio compito, complicato andare anche a risolvere i problemi degli altri"

Milano, 8 novembre 2022 - "È molto probabile, spero di sì". Così il governatore lombardo Attilio Fontana, stamane a margine del conferimento del premio 'Lombardia è Ricerca' alla Teatro alla Scala, ha commentato l'ipotesi che oggi possa arrivare l'ufficialità della sua candidatura per il centrodestra alle prossime elezioni regionali lombarde. "Non so se verrà fatta nota congiunta - continua - lasciamo che decidano altri come formalizzare la cosa. Io penso che sia importante per me concentrarmi sulla mia campagna elettorale, sulla mia parte politica. Il centrodestra è unito e ha indicato me come candidato". 

"Se si voterà in Lombardia il 5 febbraio non ne ho la più pallida idea: la scelta della data del voto la può fare il Governo. Noi quella famosa legge non l'abbiamo ancora. Potrebbe essere un'idea per accorpare Lazio, Molise e Lombardia". Fontana ha poi aggiunto: "Con Carlo Cottarelli, Giuliano Pisapia e Emilio Del Bono sono in ottimi rapporti, per cui non si temono gli amici. Pisapia candidato? Non penso, aspetto e vediamo cosa decideranno, a me va bene tutto. Giuliano è una persona che conosco da tantissimi anni, oltre che un collega".

A chi invece chiedeva quanto consenso possa raccogliere, a suo avviso, la sua ex vicepresidente e oggi candidata con il Terzo Polo, Letizia Moratti, alle prossime regionali, Fontana ha risposto così: "E' già difficile fare il proprio di compito e credo che cercare di andare anche a risolvere i problemi degli altri sia difficile. Lasciamo che decida la sinistra in tutta serenità".