Elezioni Comunali 2022, gli aggiornamenti in tempo reale

Al voto in Lombardia tre capoluoghi: Monza, Como e Lodi. Scelgono il sindaco anche Sesto e Crema

Milano, 12 giugno 2022 - Una domenica alle urne. In Lombardia il flop del referendum è minore che nel resto d’Italia, mentre le amministrative per scegliere i sindaci sono gettonate, ma meno che nel resto d’Italia. In una domenica di caldo e disaffezione alla politica, i cinque quesiti sulla giustizia conquistano alle 19 il 16% dei votanti, salendo al 19,6, contro il 17 italiano alle 23. Meglio, ma peggio di cinque anni fa, le Comunali. Che comunque se possibile raccolgono in Lombardia circa il 51% alle 23, contro il 66% di 5 anni fa. Nel resto della Penisola il dato è del 52,7% alle 23 e del 57,7% la scorsa tornata.

Dei tre capoluoghi in cui si sceglieva il sindaco, Lodi si dimostra quello ancora capace di mobilitare la maggior parte delle persone. Lodi è anche la provincia che ha votato (relativamente) di più per il referendum, superando la soglia del 20%. Si perdono quattro punti di affluenza anche a MonzaLa peggiore in termini di affluenza Como. Occhi puntati anche su Crema e Sesto San Giovanni, nel Milanese. 

Non si registrano incidenti ai seggi, se non qualche problema dell’ultimo minuto in alcune sezioni per reperire gli scrutatori. Fenomeno comunque di limitate dimensioni. A Cosio Valtellino (Sondrio) disguido ai seggi. In diversi hanno segnalato l’impossibilità a recarsi ai 3 seggi della frazione Regoledo per i referendum, alla scuola di via Roma. Per ragioni di sicurezza aperto solo un cancello laterale. Che molti non hanno visto. 

I seggi sono rimasti aperti dalle 7 alle 23, ma lo scrutinio delle schede sarà domani, lunedì 13 giugno, alle 14, dopo la pausa successiva alle operazioni per il referendum.