Elezioni comunali 2022 a Crema e in altri 3 Comuni: affluenza definitiva al 54%

Battaglia all'ultima scheda. Nessun candidato si è presentato a Robecco d’Olio, comune che dunque sarà commissariato dal 13 giugno

Domenica 12 urne aperte a Crema

Domenica 12 urne aperte a Crema

Crema (Cremona), 12 giugno 2022 - Urne aperte fino alle 23 per scegliere il nuovo primo cittadino di Crema e altri quattro Comuni.

Affluenza

In provincia di Cremona, alle 23, l'affluenza si è attestata circa al 54%, alle 19 era 41,46% ; mentre alle 12 al 18,72%. A Crema, invece, alle 19 il 40,93% e alle 12 il 18,25%.

Crema

I sei aspiranti sindaci di Crema sono Simone Beretta (Centro destra indipendente); Fabio Bergamaschi (Centro sinistra); Maurizio Borghetti (Centro destra unito); Manuel Draghetti (Movimento cinque Stelle); Paolo Losco (Sinistra Unita); Oronzo Santamato (Noi Crema).

Credera Rubbiano

Insieme a Crema il secondo Comune del cremasco interessato alle prossime elezioni amministrative è il comune di Credera Rubbiano. A sfidare il sindaco uscente, Matteo Guerini Rocco, sarà Francesca Cerasola.

Pozzaglio ed Uniti

A Pozzaglio ed Uniti, Arezia De Ros è la candidata sindaco della lista Avanti insieme che sfida il primo cittadino uscente Biondo Caruccio.

Robecco d'Oglio

Nessun candidato si è presentato a Robecco d’Olio, comune che dunque sarà commissariato dal 13 giugno, giorno dopo le elezioni amministrative. Nonostante alcune voci che si sono rincorse negli ultimi giorni per un candidato dell’ultimo minuto, nessuno si è presentato a depositare una lista. Il sindaco uscente, Marco Pipperi, dopo tre mandati, non ha potuto ricandidarsi.  

Torricella del Pizzo

Alle 19, primo quorum raggiunto a Torricella del Pizzo, dove 'corre' solo la lista 'Per Torricella' che vede come candidato sindaco Sigrid Bini. Alle 19 il dato è stato del 41,44% (contro il 29,41 precedente). Perché la consultazione amministrativa fosse valida, era necessario il raggiungimento di un quorum del 40%.