Elezioni comunali 2023 in provincia di Pavia, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Pavia, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in  Lombardia si è votato in 106 Comuni,  compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio. 

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Pavia

In provincia di Pavia, otto amministrazioni comunali sono arrivate a scadenza naturale, un sindaco, Cinzia Gazzaniga di Pinarolo Po è decaduta in base alla legge Severino dopo una condanna per peculato, mentre in due casi, Zerbo e Portalbera, gli elettori sono tornati  alle urne a causa della prematura morte dei loro sindaci Pierluigi Bruni che a Portalbera era stato eletto per il terzo mandato e Gianmario Polloni che a Zerbo indossava la fascia tricolore dal 2019. Complessivamente sono 11 i Comuni pavesi che sono stati chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco.

Alagna

Ad Alagna è eletto sindaco con il 60,5% dei voti Renato Lavezzi di Insieme per Alagna, che ha battuto il vicesindaco uscente Giancarlo Sacchi alla guida di Impegno per Alagna, fermo al 39,5%. 

Borgarello

A Borgarello il sindaco ha riconfermato la linea del sindaco uscente Nicola Lamberti votando la lista “erede” della consigliera Alberta Samuele, che diventa sindaco con il 50,2% delle preferenze. Esce sconfitto di misura Matteo Racheli, ingegnere edile, esponente della lista Crescere insieme a Borgarello, con il 49,8% dei voti.

Bosnasco

A Bornasco vince Barbara Varesi con il 45,5% dei voti, mettendo come capolista l’attuale primo cittadino. Perde di misura, col 44,6%, Roberto Marsili, che raccoglie l’eredità di Flavio Vercesi (che ha tenuto per 30 anni la fascia tricolore), giunto al terzo mandato. L’attuale consigliera di opposizione Rosemary Bruins di Vivere Bosnasco ottiene il 9,9%.

Castello d’Agogna

William Grivel della lista civica La Torre civica-Più concreta è eletto sindaco di Castello D’Agogna per un secondo mandato, con l’89,7% dei voti. Sconfitto Michele Pietro Rossi di Grande castello, fermo al 10,3%. 

Mezzanino

Un solo candidato a Mezzanino, che conferma per il secondo mandato Adriano Piras, raggiungendo il quorum.

Nicorvo

Michele Ratti di Nicorvo in comune è confermato sindaco per un secondo mandato con il 95,1% dei voti. Enrico Bocca Corsico Piccolini di Grande Nicorvo si ferma al 4,9%; nessun voto per Salvatore Malagnino di Uniti per cambiare.

Pinerolo Po

Dopo anni trascorsi in Regione come consigliere, Giuseppe Villani torna nel suo paese, si candida a sindaco e vince con il 54% dei voti. Sconfitto Nicola Ghlislieri con la lista Pinarolo sei tu, che si ferma al il 45,8%.

Portalbera

Maurizio Gramegna della lista ‘Una nuova Portalbera’, unico candidato sindaco, è stato eletto raccogliendo 601 voti. 

San Damiano al Colle

Duello tutto interno all’attuale amministrazione invece a San Damiano al Colle, che vede vittorioso il sindaco uscente Cesarino Vercesi, che guadagna con il 70,3% dei voti il terzo mandato alla guida della lista civica Il futuro per San Damiano. Battuta l’attuale vicesindaco Paola Brandolini di Insieme per San Damiano, che raccoglie il 29,7%.

Sommo

Paola Ferrari, unica candidata sindaco, ottiene 534 voti ed è eletta con la lista 6 per Sommo.

Zerbo

Antonio Petrali Razzini è eletto sindaco di Zerbo con la lista Insieme per il futuro che ha ottenuto l’84% dei voti contro il 16% di Maria Stella Pileci con Casadeglitaliani.it.