
Ahmad Moghnie è il titolare di un esercizio che non chiude in via Santa Maria alle Pertiche
"Rimango sempre aperto per chi ha bisogno di toner, cartucce e articoli di telefonia". Ahmad Moghnie, origini libanesi, titolare di un negozio in via Santa Maria alle Pertiche, non chiude ad agosto: "Sono stato via un mese a febbraio, adesso rimango aperto per chi ha bisogno". Anche il macellaio in Strada Nuova fornirà la carne a chi non vorrà rinunciare alla classica grigliata di mezza estate, mentre il ristorante di piazza Italia chiuderà i battenti.
"In questa città è tutto chiuso", commenta l’oste, come a dire che è inutile rinunciare alle vacanze in una città da dove tutti sono scappati. Sono pochi infatti gli esercizi che tengono la saracinesca alzata questa settimana. Le vie del centro sono deserte, numerosi i cartelli con scritto “Chiuso per ferie“. Va controcorrente un nuovo punto vendita dove mangiare kebab che ha fissato l’inaugurazione per lunedì prossimo.
Per fornire un servizio ai cittadini Ascom Confcommercio Pavia e il Comune hanno raccolto le segnalazioni degli esercenti e divulgato le chiusure agostane di bar, ristoranti, gelaterie e alimentari. Prima di spostarsi è bene consultare l’elenco. Non solo, è possibile anche sapere quali bar e ristoranti sono operativi, anche con orari estivi.
"Facciamo rete anche ad agosto – fanno sapere dal Comune – L’iniziativa nasce per garantire i servizi essenziali e sostenere le attività locali anche nei mesi più tranquilli". Tra le insegne accese figura l’Augustus Cafè di piazza Municipio, aperto fino al 22 agosto e dal 6 settembre; e la Tana dei Sette Gatti, in viale Bligny 29, operativa da domani in poi.
M.M.