
Collegio Ghislieri
Pavia, 15 luglio 2025 – Il collegio Ghislieri ospiterà gratuitamente gli studenti interessati a seguire i corsi del semestre filtro di medicina e chirurgia in lingua italiana che si terranno a Pavia. Per loro sarà attivato un percorso di accompagnamento (in presenza) per sostenerli nel superamento dello sbarramento che prevede un tutorato individuale, seminari e conferenze, mentorship personalizzata, supporto accademico e motivazionale.
Al momento dell’iscrizione, i ragazzi devono segnalare la preferenza per la frequenza a distanza o in presenza ai corsi. A coloro che indicheranno di voler frequentare, verrà immediatamente assegnata la stanza in collegio, che dovrà essere lasciata se, al termine del semestre filtro, non risulteranno vincitori di un posto a medicina. Potranno restare, invece, se sussistono le condizioni per proseguire in un altro corso di laurea affine, attivato all’Università di Pavia. In questo caso gli alunni potranno conservare il posto in collegio.
Coloro che si sono iscritti, prima di sostenere gli esami del semestre filtro, anche a corsi di laurea in ambiti diversi dalle Scienze biomediche e siano intenzionati a proseguire gli studi all’Ateneo pavese per uno di tali corsi, manterranno il posto in collegio fino ad agosto 2026. Per ottenere la conferma del posto, gli alunni dovranno rispettare i requisiti di mantenimento previsti, partecipare nell’anno accademico successivo al concorso di ammissione, sostenere tutte le prove previste per il nuovo ambito disciplinare e risultare vincitori. Gli alunni che, a seguito degli esiti delle prove del semestre filtro, perdessero il posto in collegio, non dovranno versare alcuna retta per il loro periodo di permanenza in Ghislieri, indipendentemente dall’Isee-Università della famiglia.