Pavia, ruba i regali di Natale dalle auto parcheggiate e scappa buttandosi nel canale

Colto sul fatto dalla polizia, l’uomo ha cercato di fuggire, ma è stato arrestato per furto aggravato. I doni sono stati restituiti ai proprietari

Un agente della polizia (Foto d'archivio)

Un agente della polizia (Foto d'archivio)

Pavia, 20 dicembre 2023 – Le vetture in sosta nel parcheggio del palazzetto “PalaTreves” di Pavia erano tante, perché si stava svolgendo all’interno il saggio di danza di Natale della Società ginnastica pavese. Il ladro, un 38enne residente in città, ha agito quasi indisturbato, rubando da alcune auto regali di Natale e borse rimasti all’interno dei veicoli.

Quasi, perché proprio in quel momento la Squadra Volante stava compiendo il servizio di controllo del territorio quando, nelle vicinanze del parcheggio del ''PalaTreves'', ha notato un uomo armeggiare in prossimità di un'auto. Alla vista degli agenti, l’uomo è fuggito, gettandosi all'interno del canale limitrofo, ma è stato prontamente raggiunto e bloccato.

Una volta tornati al parcheggio, gli operatori hanno constatato il danneggiamento di un finestrino dell'auto su cui il ladro stava armeggiando e la presenza a terra di due borse, prelevate dal veicolo. Gli agenti hanno poi trovato altre due borse all'interno della sua autovettura, parcheggiata nelle vicinanze, contenenti dei regali di Natale, che sono stati restituiti al legittimo proprietario, trovato grazie agli scontrini fiscali che riportavano il numero della tessera cliente. Anche l'autovettura di quest'ultimo era stata danneggiata. 

L’uomo, un 38enne residente a Pavia, è stato arrestato per furto aggravato e tentato furto aggravato oltre essere deferito di porto abusivo ad oggetti atti ad offendere ovvero un paio di forbici che possedeva con sè al momento dei furti. Nella mattinata di oggi è stato convalidato l’arresto e l'uomo, già sottoposto al regime di detenzione domiciliare, è stato ricollocato al proprio domicilio, con l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.