STEFANO ZANETTE
Cronaca

Robbio, svegliata dai rumori in piena notte: le sue urla mettono in fuga il ladro

Terzo caso in Lomellina, in meno di una settimana, con ladri in azione incuranti della presenza degli anziani proprietari nelle abitazioni prese di mira

Ladri in azione (Foto archivio)

Ladri in azione (Foto archivio)

Robbio (Pavia), 5 agosto 2025 - Il suo sonno leggero e poi le sue urla hanno fatto fallire il furto. Erano quasi le 3 di ieri, lunedì 4 agosto, quando la donna, 67enne di Robbio, si è svegliata sentendo dei rumori provenire dal piano terra della sua abitazione. Si è affacciata alla finestra e ha visto la sagoma di un uomo che stava armeggiando alla porta d'ingresso.

E istintivamente s'è messa a urlare, facendo così fuggire il ladro, che non è quindi riuscito neppure a entrare nell'abitazione che evidentemente voleva derubare. La donna ha quindi chiamato i carabinieri, intervenuti con una pattuglia della Stazione di Gravellona Lomellina, ma del malvivente in fuga non hanno trovato traccia, riuscito a dileguarsi nel nulla, con la complicità del buio della notte.

Anche se in questo caso il furto è stato sventato, è la terza volta in meno di una settimana che i ladri prendono di mira case, incuranti della presenza dei proprietari, anziani, che dormono.

Colpi messi a segno in paesi diversi, ma sempre in Lomellina. Venerdì scorso, a Garlasco, una donna di 77 anni si era accorta dell'incursione notturna solo al suo risveglio al mattino: mentre dormiva non aveva sentito i ladri, evidentemente silenziosi, che frugavano in casa, fuggiti con un ricco bottino di gioielli d'oro, per un valore stimato sui 30mila euro.

Sempre la scorsa settimana, nella notte tra martedì e mercoledì, alle 2.30 circa, un uomo di 84 anni si è invece svegliato di soprassalto per dei rumori e si è trovato faccia a faccia con uno sconosciuto. In quel caso però il ladro ha avuto la prontezza di tranquillizzare l'anziano, spacciandosi per un rappresentante delle forze dell'ordine che stava facendo un sopralluogo per un furto appena compiuto. E solo dopo che è fuggito, con un bottino in gioielli d'oro per un valore non quantificato, la vittima si è resa conto di essere stata truffata.