
STRADELLA (Pavia) Furto ai danni della piscina comunale di Stradella, tentativo fallito all’Itis Cardano di Pavia. Nella notte tra venerdì e...
STRADELLA (Pavia)
Furto ai danni della piscina comunale di Stradella, tentativo fallito all’Itis Cardano di Pavia. Nella notte tra venerdì e ieri, ignoti malviventi hanno rubato i circa 150 euro in contanti trovati nella cassa dell’impianto natatorio in via Tevere a Stradella. Dopo aver scavalcato la recinzione perimetrale, hanno forzato la porta d’accesso agli uffici e puntato al cassetto con i soldi, portando via le poche banconote lasciate come fondo cassa per i resti alla ripertura. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Stradella, intervenuti per il sopralluogo, che hanno avviato le indagini per cercare di individuare i responsabili del colpo notturno, che forse speravano in un bottino più ingente nel periodo di attività della piscina scoperta.
È invece rimasto solo tentato il furto ai danni dell’Istituto Cardano, in via Verdi a Pavia. Erano le 4.30 circa quando è scattato l’allarme dell’antifurto e sul posto è intervenuta una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri della Compagnia di Pavia. I militari hanno trovato forzata la porta di un’uscita di sicurezza con maniglione antipanico, in una zona laterale non coperta dall’impianto di videosorveglianza. Chiamato sul posto il responsabile dell’istituto, è stato verificato che dall’interno non sarebbe stato portato via nulla, anzi non risulterebbero neppure locali a soqquadro, come se i ladri non fossero neppure entrati. Probabilmente gli ignoti malviventi sono subito fuggiti quando ha iniziato a suonare la sirena dell’antifurto, preferendo desistere dai loro intenti piuttosto che rischiare di essere intercettati e colti in flagranza dai carabinieri che sono in effetti arrivati sul posto nell’arco di pochi minuti.
Stefano Zanette