STEFANO ZANETTE
STEFANO ZANETTE
Cronaca

Malori di massa in chiesa, 15 persone soccorse nel Pavese: cosa sappiamo

È successo a Colli Verdi. Si ipotizza un’intossicazione collettiva da monossido di carbonio. Sono in corso accertamenti dei vigili del fuoco nella frazione Canevino

I vigili del fuoco sul posto

I vigili del fuoco sul posto

Colli Verdi (Pavia) , 2 marzo 2025 – Una quindicina di persone si sono sentite male durante la celebrazione della messa: il sospetto è che possa essersi trattato di un'intossicazione da monossido. L'allarme è scattato poco prima delle 10 di oggi, domenica 2 marzo, nella chiesa parrocchiale alla frazione Canevino del comune di Colli Verdi, sulle colline dell'Oltrepò Pavese.

Le persone sono uscite dalla chiesa e sul posto sono arrivati i soccorsi sanitari di Areu, in codice giallo, con più ambulanze e l'auto medica. Le concitate operazioni dei soccorsi si sono protratte per alcune ore, necessarie per assistere le molte persone coinvolte, inizialmente 4 ma poi salite a 15, tutte anziane, tra 67 e 87 anni, in prevalenza donne. Tra i soccorsi anche il sacerdote che stava celebrando la funzione, don Riccardo, sostituto del parroco che in questo periodo è assente.

Non per tutti è stato poi necessario il trasporto in ospedale, nessuno è stato valutato in condizioni critiche da codice rosso, ma ci sono stati dei trasportati in ambulanza con codice giallo, non in pericolo di vita, agli ospedali di Voghera e Stradella. Oltre ai soccorsi sanitari sono intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco di Pavia, che hanno avviato accertamenti per chiarire la causa del malore collettivo, con l'ipotesi che la chiesa nella quale si trovavano tutti i coinvolti si possa essere saturata di monossido di carbonio, forse per un problema all'impianto di riscaldamento, pare legato al forte vento di questa mattina che potrebbe aver impedito la corretta fuoriuscita dei fumi, ma gli accertamenti sono ancora in corso.