
Rame recuperato dai carabinieri (archivio)
Gropello Cairoli (Pavia), 23 luglio 2025 – Ladri di rame ancora in azione in Lomellina. I predoni dell'oro rosso hanno preso di mira un’azienda che si affaccia lungo la Statale 596 “dei Cairoli”, a Gropello Cairoli. Tagliando la rete di recinzione perimetrale, sono entrati nel cortile dello stabilimento, dove erano tenute stoccate alcune matasse di cavi di rame.
In totale sarebbero stati portati via circa 1.200 metri di cavi, per un peso del rame contenuto, e quindi del valore economico dell'oro rosso, che non è stato ancora possibile quantificare, ma che sarebbe ingente e che va aggiunto al costo dei danni provocati dai ladri con l'incursione notturna.
Il furto risale infatti alla notte tra domenica e ieri, lunedì 22 luglio, quando è stato scoperto e denunciato alla locale stazione dei carabinieri, della compagnia di Vigevano, che sono quindi intervenuti per il sopralluogo che ha dato il via alle indagini sull'accaduto.
I militari stanno anche acquisendo i filmati registrati dalle telecamere della videosorveglianza stradale presenti nella zona, per cercare di individuare il mezzo usato per il trasporto della ingombrante refurtiva e riuscire così a risalire ai responsabili.
Stradella
Nella stessa notte, un'altra banda di ladri, con differenti modalità e obiettivo, ha invece colpito a Stradella, in via Trento. In questo caso il furto è stato messo a segno ai danni di una Ufficio postale privato. I malviventi si sono introdotti forzando una finestra sul retro e, una volta all'interno degli uffici, hanno preso i circa 200 euro che si trovavano nella cassa.
Non hanno toccato invece pacchi in spedizione né altro, evidentemente interessati solo ai soldi in contanti, accontentandosi del poco che c'era. Un furto all'apparenza senza troppe pretese, ma che anche in questo caso ha provocato danni a chi lo ha subìto, non tanto per l'entità del magro bottino ma anche per l'infisso da far riparare.