
Le indagini sui furti sono affidate ai carabinieri (Immagine d'archivio)
Pavia, 12 luglio 2025 - Tre furti, con magri bottini, in due abitazioni e in una chiesa, in tre diversi centri della provincia di Pavia.
Mortara
A Mortara, nella mattinata di ieri, venerdì 11 luglio, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, i ladri si sono introdotti in una casa indipendente in via Don Minzoni. Dopo aver forzato la porta d'ingresso, i malviventi hanno messo tutto a soqquadro in cerca di qualcosa di prezioso da rubare. E hanno trovato una cassaforte, che hanno aperto tagliandola con un flessibile, di cui erano evidentemente forniti, cosa che denota che non fossero ladri improvvisati ma ben attrezzati. All'interno della cassaforte c'erano però solo una catenina d'oro e un orologio, per un valore del bottino non quantificato con precisione ma tutt'altro che ingente, al contrario dei danni fatti nell'abitazione dall'incursione furtiva che ha lasciato un purtroppo frequente scenario di devastazione. Come successo nell'arco della medesima mattinata pure in un'altra abitazione, in Oltrepò Pavese.
Varzi
Anche a Varzi, in località Gabarda. è stata presa di mira una casa indipendente, durante l'assenza dei proprietari tra le 7 e le 11 circa. Qui non c'era una cassaforte, ma mettendo tutto sottosopra i ladri hanno trovato due anelli d'oro, fuggendo con refurtiva che anche in questo caso non è di valore ingente.
Corteolona
Nel Pavese, a Corteolona, due malviventi hanno invece preso di mira la chiesa parrocchiale intitolata a Santo Stefano protomartire, in via Fiocchi. E' successo durante l'orario di apertura, scoperto alla vista di una cassetta delle offerte trovata forzata. Grazie alle telecamere installate in chiesa, a posteriori sono stati riguardati i filmati e si sono visti i due uomini, con i volti parzialmente travisati, che fra le 12 e le 13 hanno forzato la cassetta delle offerte e rubato il contenuto, per un importo non quantificato ma non ingente, trattandosi solo di una manciata di monetine. Per tutti e tre gli episodi sono in corso le indagini dei carabinieri delle Stazioni competenti, della Compagnie, rispettivamente, di Vigevano, Voghera e Stradella.