STEFANO ZANETTE
Cronaca

Ferrera Erbognone, maxi emergenza al Green Data Center di Eni: è un’esercitazione dei carabinieri

In corso “uno scenario emergenziale di medio-alto livello” con massiccio dispiegamento di uomini e mezzi dell'Arma

Una pattuglia di carabinieri in azione

Una pattuglia di carabinieri in azione

Ferrera Erbognone (Pavia), 16 luglio 2025 - Una maxi-emergenza al Green Data Center di Eni a Ferrera Erbognone. Ma è un'esercitazione dei carabinieri.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 16 luglio, è in corso "una esercitazione d'emergenza che coinvolgerà l'area interna ed esterna del sito Green Data Center di Eni a Ferrera Erbognone" spiega l'Arma nel comunicato diramato dal Comando provinciale di Pavia. "Tale esercitazione - prosegue la nota dei carabinieri - si svolgerà nell'ambito di uno scenario emergenziale di medio-alto livello che coinvolgerà anche reparti fuori provincia". La comunicazione dall'Arma è stata diramata per informare dell'esercitazione in corso la popolazione residente, che si potrebbe allarmare alla vista dei militari, presenti sul posto con un gran numero di uomini e mezzi.

Alla conclusione dell'esercitazione sarà diramato successivo comunicato col dettaglio dell'esito. Il Green Data Center di Eni, in via della Corradina a Ferrera Erbognone, è stato inaugurato nel 2013 ed è "uno dei più importanti Centri di Calcolo in Europa per tipologia e dimensioni - spiega la scheda dell'impianto di Eni -. Progettato su base modulare e dotato di tecnologie per l’efficienza energetica, è l'ambiente ideale per ospitare sistemi di calcolo potenti ma dall'elevata efficienza".

Nell'infrastruttura è infatti ospitato il maxi-calcolatore HPC6, con capacità di supercalcolo "da 70 a 606 Pflop/s di picco, pari a 606 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo". "La sua infrastruttura - spiega ancora l'Eni - è stata progettata con un design più attento agli aspetti ambientali, che garantisce un minor consumo di energia rispetto a un data center tradizionale. Oltre a essere alimentato in parte da un impianto fotovoltaico da 1MW di potenza, il Green Data Center è dotato di un sistema di raffreddamento a convezione naturale d’aria (“freecooling”) che minimizza l’utilizzo dei sistemi di condizionamento. Infine, HPC6 possiede un proprio sistema di raffreddamento innovativo a liquido, che consente di smaltire il 96% del calore prodotto dalla macchina".