Un impianto fotovoltaico riscalderà la Rsa

Realizzato impianto fotovoltaico alla Rsa Besana di vicolo Luigi Rho grazie a contratto con Plenitude Energy Services spa. Fondazione diventerà proprietaria dopo 10 anni.

Un impianto fotovoltaico riscalderà la Rsa

Un impianto fotovoltaico riscalderà la Rsa

È stato realizzato il nuovo impianto fotovoltaico alla Rsa Besana di vicolo Luigi Rho. L’accordo siglato è un contratto a prestazione di rendimento energetico e prevede che gli interventi di installazione e manutenzione dei pannelli siano realizzati, finanziati e garantiti da “Plenitude“, che rimarrà detentrice e responsabile degli impianti e della loro gestione fino alla scadenza del contratto decennale. "La nostra struttura diventa ancora più sostenibile e amica dell’ambiente - spiegano la presidente della Fondazione, Bianca Fumagalli, e il direttore, Eriberto Motta - ringraziamo il consigliere Emilio Todeschini per aver seguito con dedizione l’iter del progetto. Abbiamo deciso di cogliere le opportunità del fotovoltaico e, dopo una valutazione attenta, a settembre 2023 abbiamo sottoscritto il contratto con Plenitude Energy Services spa, società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Eni spa". La Fondazione ammortizzerà l’investimento in 10 anni riconoscendo a “Plenitude“ una quota fissa e otterrà una riduzione della spesa energetica e un più efficiente controllo dei costi.

Al termine del periodo contrattuale la Fondazione diventerà proprietaria dell’impianto e delle attrezzature, riconsegnate in condizioni d’uso ottimali, al costo simbolico di 1 euro, con la garanzia di decadimento lineare dei pannelli fino al 25esimo anno di funzionamento pari al 20% circa. Il contratto prevede inoltre la possibilità di riscattare l’impianto prima della scadenza contrattuale ad un costo prestabilito in relazione agli anni di utilizzo.

Son.Ron.