Triuggio, la storica Villa Don Bosco venduta all'asta giudiziaria

Una società immobiliare milanese si è aggiudicata per poco più di un milione l’intero complesso di 4mila metri quadri, valutato 6 milioni e 400mila euro

Villa Don Bosco a Triuggio

Villa Don Bosco a Triuggio

Triuggio (Monza Brianza), 5 febbraio 2024 - Venduta all'asta giudiziaria al prezzo stracciato di 1 milione 158mila euro la storica Villa Don Bosco di Triuggio, che un tempo ospitava le suore. Ad aggiudicarsela una società immobiliare di Milano, il cui nome viene mantenuto segreto finché il passaggio di proprietà non diventerà ufficiale a maggio con il versamento totale del pagamento.

Il complesso architettonico si estende su oltre 4mila metri quadrati di superficie. Gli esperti avevano stabilito un valore di mercato che era stato stimato in più di 6 milioni e 400mila euro, ma le aste giudiziarie indette dal Tribunale di Monza sono andate più volte deserte, facendo abbassare il prezzo base da 4 milioni di euro del 2021 a 1 milione e mezzo fino all'ultimo offerta minima di 1 milione 158mila euro. Il lotto di vendita comprendeva l’intera proprietà: la villa, che risale al 1858, con anche un parco storico e aree verdi vicine, gli edifici di carattere secolare come ad esempio lo storico collegio con camere e servizi e anche il refettorio con la cappella e i piccoli immobili di carattere accessorio utilizzati a rustici di campagna.

Nel 1948 le salesiane l’acquisirono e vi aprirono un collegio femminile. Più tardi divenne casa di riposo per le suore più anziane e centro di ritiro spirituale, che ha continuato a ospitare convegni anche dopo il trasloco delle sorelle. La dimora è stata messa in vendita nel 2007 dalle salesiane stesse e ceduta ad un'immobiliare, ma contro il Piano integrato d’intervento si è schierato il Comitato per la difesa del territorio di Triuggio e delle frazioni che ha avviato una campagna e una raccolta firme contro l’acquisizione, ritenendo che la storica villa dovesse avere una destinazione pubblica. Fino all'asta giudiziaria.