Terra di campioncini. Dalle lezioni in oratorio alle prime gare. È la Brianza del pedale

Le premiazioni del Comitato provinciale delle società di ciclismo. Tributo speciale in memoria dell’oro olimpico ’92 Fabio Casartelli.

Terra di campioncini. Dalle lezioni in oratorio alle prime gare. È la Brianza del pedale
Terra di campioncini. Dalle lezioni in oratorio alle prime gare. È la Brianza del pedale

Premiazioni finali per il Comitato di Monza e Brianza. Il 2023 dei pedali brianzoli passa agli archivi. "Grazie agli atleti, ai dirigenti e alle società per il lavoro svolto durante la stagione appena conclusa – le parole del presidente Marino Valtorta –. Ci tengo soprattutto a sottolineare l’iniziativa del progetto degli oratori grazie alla vicinanza della Banca di Credito di Carate Brianza. Il nostro obiettivo è stato quello di spingere i ragazzi a un’attività aggregativa divertendosi e allo stesso tempo formativa. Un impegno che il Comitato s’impegna a sviluppare e migliorare dal prossimo anno, offrendo ai giovani le abilità nell’uso della bicicletta in un’ottica di prevenzione a lungo termine. Inoltre, sono lieto di annunciare che il Pedale Arcorese è già entrato nelle scuole promuovendo il progetto e che anche la città Monza è pronta a dare il proprio supporto. Di tutto questo intendo quindi ringraziare le società Brugherio Sportiva, Giovani Giussanesi, Lissone Mtb, Salus Seregno e Velo Club Sovico per l’impegno profuso durante il 2023".

Quanto ai premi, sono stati assegnati a personaggi del settore prescelti dal Comitato in base ai loro meriti. Oltre naturalmente agli atleti, sono passati in rassegna i riconoscimenti speciali: il Memorial Fabio Casartelli a Francesco Galimberti, giovane promessa del ciclismo brianzolo, classe 2001 di Giussano della Biesse Carrera, vincitore del Giro del Friuli a tappe, della classica Astico-Brenta e della gara di Montallese. Per l’occasione sono intervenuti Martina Cambiaghi, delegata Coni per la provincia Monza e Brianza, il vice presidente federale Ruggero Cazzaniga, il vice regionale Flavio Mocchetti, Gianantonio Crisafulli, consigliere nazionale, e per gli onori di casa BCC, Ruggero Redaelli.

Danilo Viganò