Sull’attenti a novant’anni per l’adunata a sorpresa

Finito il servizio militare nel 1954 si erano completamente persi di vista. Ora due ex commilitoni si ritrovano per caso nello stesso albergo in Liguria

Migration

di Gabriele Bassani

Avevano 22 anni quando hanno trscorso diversi mesi insieme nella stessa caserma, indossando la stessa divisa e obbedendo agli stessi ordini. Poi non si sono più né visti né sentiti per ben 68 anni. Eppure Armando, quando ha incontrato per caso Ferdinando, la scorsa estate in un albergo della Liguria, non ha avuto dubbi e sono bastate un paio di domande di approfondimento per confermare le sue certezze: davanti a lui c’era l’ex commilitone Ferdinando. Armando Buratto e Ferdinando Borghi, di Pregnana Milanese il primo, di Cogliate il secondo, entrambi classe di ferro 1932, domenica scorsa hanno festeggiato insieme il traguardo dei 90 anni in un ristorante di Cogliate, a coronamento dell’incredibile incontro dello scorso mese di giugno ad Andora, sulla riviera ligure di Ponente.

Erano entrambi in vacanza e sono finiti nello stesso albergo. Era stato Armando a farsi avanti per primo, dopo avere trovato qualcosa di famigliare nel volto di quel suo coscritto, pur scavato dall’età come il suo. "Mi scusi, ma lei di che anno è?", la prima domanda. Quando la risposta fu quella attesa: "Sono del ‘32", Armando aveva alzato la posta: "Militare a Bari nel 1954?" E dopo il secondo "sì" a quel punto, un quasi scontato: "Primo battaglione?". Tre indizi che facevano molto più di una prova. I due coscritti avevano pronunciato l’uno il nome dell’altro e si erano riabbracciati, commossi, ritrovandosi per caso dopo avere trascorso lontani più di tre quarti della loro lunga vita.

Negli ultimi giorni trascorsi insieme al mare avevano avuto l’opportunità di raccontarsi, almeno in parte, quel lungo tratto di vita che avevano trascorso separati e senza più sentirsi pur costruendosi la loro vita a una ventina di chilometri di distanza. Dopo la vacanza, al rientro nelle rispettive abitazioni, l’uno in Brianza, l’altro nel Milanese, sono seguite telefonate e scambi di foto, con la promessa di rivedersi in occasione del compleanno che, neanche a farlo apposta, per entrambi è proprio in questo stesso mese.

Così, settimana scorsa, hanno mantenuto fede alla loro promessa e si sono incontrati di nuovo, a pranzo, per festeggiare insieme il traguardo invidiabile dei 90 anni, raggiunto da entrambi in ottima forma: con Ferdinando c’era la compagna Daria, con Armando la figlia Daniela col marito. Più tardi, nel pomeriggio, si sono uniti altri parenti per fare gli auguri a questi due ex soldati, protagonisti di un incontro davvero sorprendente in cui non sono mancati i ricordi e le tante esperienze vissute e rimaste in sospeso. "È stata una giornata meravigliosa, piena di ricordi e di forti emozioni", hanno confessato i due vecchi amici, che si sono lasciati, naturalemente con la promessa di incontrarsi di nuovo.