
Sugarino Big Band si prepara a calcare le scene del teatro Binario 7, venerdì 21, alle 21. Special guest della...
Sugarino Big Band si prepara a calcare le scene del teatro Binario 7, venerdì 21, alle 21. Special guest della serata Ilja Reijngoud, un trombonista jazz olandese, compositore, arrangiatore e insegnante di musica, conosciuto in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Sugarino Project è un contenitore di progetti jazz, animato dall’entusiasmo di una ventina di giovani strumentisti, provenienti dal liceo musicale Zucchi di Monza e da vari conservatori. Presentandosi in formazioni diverse, dal trio alla big band, l’associazione organizza jam session, workshop, concerti con grandi professionisti della scena musicale, oltre che iniziative di commistione tra il jazz e le altre arti.
L’idea nasce al liceo Zucchi sin dall’ottobre 2020, in pieno lockdown pandemico. Ad un primo gruppo di soli tre liceali si aggiungono compagni di diverse età, formando una compagine di venti giovani strumentisti che fanno le prove al Centro civico San Gerardo.
Su invito di Musicamorfosi, fra ottobre e novembre 2024, con quattro formazioni diverse, partecipano alla rassegna Il Rito del Jazz, alla Cascina Cuccagna di Milano e alla nuova edizione di Monza Music Meetings con un quartetto di soli sax. Collaborano con artisti del calibro di Tino Tracanna (sax), Paolo Fresu (tromba) e Attilio Zanchi (contrabbasso).
L’incontro con Ilja Reijngoud è partito da alcuni ragazzi del gruppo che oggi studiano al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che durante il corso di tromba del maestro Andrea Andreoli hanno incontrato il trombonista olandese. Nei prossimi giorni la prima prova ufficiale dell’ensemble monzese con Reijngoud, nella sede della banda di Villasanta. In programma brani del repertorio jazz e dello stesso Reijngoud.
C.B.