BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Sportello anziani. Porte aperte ai caregiver

Si chiama Sportello Anziani, ma è uno spazio di accoglienza per i caregiver. Ed è dedicato ai familiari che assistono...

Lo sportello in Comune non va in ferie

Lo sportello in Comune non va in ferie

Si chiama Sportello Anziani, ma è uno spazio di accoglienza per i caregiver. Ed è dedicato ai familiari che assistono chi combatte ogni giorno con la demenza. Niente vacanze per il servizio di Agrate che resterà aperto tutto agosto, "per stare vicino ai più fragili e dare una mano a chi li cura ogni giorno", spiega il Comune.

Un punto di riferimento gratuito gestito da un medico esperto al Centro diurno integrato Gimot (via Marco d’Agrate 28). Fra le sue mura si possono avere informazioni sulla malattia, il decorso e i suoi problemi, oltre a preziosi consigli anche sulla gestione domestica e su come affrontare difficoltà di comportamento.

A disposizione dei caregiver anche un servizio di orientamento sulle strutture di assistenza e sulla dieta da seguire. Ma soprattutto a questo sportello è possibile trovare sostegno, basato sull’ascolto.

Una condivisione che alleggerisce il compito difficile dell’assistenza quotidiana. Per appuntamenti bisogna chiamare di lunedì dalle 10 alle 12 al numero 039/6890426. L’accesso è riservato ai residenti e ai parenti del Gimot.

Il centro diurno agratese è stato uno dei primi a vedere la luce sul territorio nel lontano 1998 e continua a fare scuola.

Nel tempo ha saputo adattare la propria formula alle esigenze che man mano si facevano strada. Fra le quali, il supporto ai parenti dei nonni in difficoltà.

Bar.Cal.