
Vigevano, 11 ottobre 2023 – Una rete di spacciatori composta da 15 persone che operavano in una vasta zona della Lomellina, compresa tra Vigevano e i centri di Gambolò, Parona Lomellina e Cilavegna è stata disarticolata da una indagine dei carabinieri della Compagnia di Vigevano. Quell’area è tenuta sotto controllo da anni proprio perché al centro di una fiorente attività di smercio di stupefacenti che serviva oltre 150 clienti.
Dall’alba di oggi i carabinieri del Comando provinciale di Pavia, con il supporto dei colleghi di Milano, Monza Brianza, Novara e Cuneo, stanno dando esecuzione a numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere, agli arresti domiciliari e all’obbligo di dimora nei confronti di persone ritenute, a vario titolo, responsabili dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’offerta per i consumatori, che arrivavano anche da fuori zona, spaziava dall’hashish, alla cocaina, all’eroina. Secondo le stime degli investigatori l’organizzazione smerciava almeno 10 chili di eroina e altrettanti di cocaina a settimana per un giro complessivo di almeno 470 mila euro. Gli arresti e le misure cautelato sono lo sviluppo dell’operazione “Camel Lights”, avviata nella stessa zona nella primavera di cinque anni fa che aveva portato all’arresto di tre pusher.