Monza, torna il FuoriGp: concerti e maxischermo in piazza per la F1. Ecco dove e quando

L’emergenza Covid non è finita, ma la città non rinuncia alla festa del FuoriGp .Quattro giorni di eventi in centro e ai Boschetti

Festa in città per il Gp

Festa in città per il Gp

Monza - Arriva la Formula Uno. Gran premio d’Italia numero 100. Il Gp della ripartenza. E dopo un anno costretta a rimanere ferma ai box per una gara a porte chiuse, anche Monza riaccende i motori. E si prepara a quattro giorni di eventi con un’edizione di Monza FuoriGp messa a punto direttamente dal Comune dopo un bando andato inesorabilmente e inevitabilmente deserto per l’incertezza della situazione sanitaria. Che ha pure tenuto bloccata sino a fine luglio la prevendita dei biglietti.

 Impossibile pensare all’invasione di tifosi in autodromo (in vendita soltanto 28mila biglietti per ogni giornata) e visitatori in città, ma "abbiamo voluto comunque dare un segnale di ripartenza", l’impegno del sindaco Dario Allevi, degli assessori Massimiliano Longo e Andrea Arbizzoni e del delegato provinciale Coni Martina Cambiaghi.

La festa comincia giovedì con gli atleti olimpici brianzoli e il concerto di Jennifer Vargas dal soul al pop. Il venerdì piazza Trento ospiterà le associazioni sportive, uno spettacolo di magia, un talk show dedicato ai motori e alla sera il concerto black di Stevie Biondi. Sabato all’insegna del fitness, dei campioni d’Europa dell’Astro Skating, delle orchestre regionali di chitarre e archi con il liceo Zucci e di un omaggio a Lucio Battisti. Domenica la presentazione del festival ’Lì sei vero’ e poi dalle 15 tutti incollati al maxischermo per seguire la gara di F1.

Schermo che trasmetterà anche le qualifiche del sabato sempre dal motorhome dello Scuderia Ferrari club Milano. Attorno, area simulatori e pista bimbi con kart e macchinine a pedali. In Galleria Civica la mostra delle opere del concorso ispirato a “La città, il Parco e l’autodromo“, mentre in piazza dell’Arengario protagonisti gli agenti della polizia stradale con il loro Pullman Azzurro dedicato alla sicurezza alla guida. E ai Boschetti, da giovedì a domenica, dalle 21.30 alle 23, street food e musica, ma solo con green pass.