
Bruno Piuri, ucciso a colpi di pistola dal vicino di casa
Misinto (Monza Brianza), 21 giugno 2020 - L’ennesima lite per il vicolo che passa tra le loro due villette è sfociata in tragedia ieri pomeriggio a Misinto: un 82enne originario di Mistretta, in provincia di Messina, ha freddato con 5 colpi di pistola il vicino di casa Bruno Piuri, 58enne. È successo tutto nel giro di un paio di minuti poco dopo le 17 in via Monte Rosa, a pochi passi dal centro del piccolo comune brianzolo.
I vicini descrivono l’82enne vedovo, muratore in pensione, come una persona molto riservata, forse addirittura un po’ burbero: a volte faticava persino a salutare. Avevano già sentito delle discussioni tra lui e la vittima. Stavolta è successo, pare, per la presenza sulla stradina di un mezzo di autospurghi. I due vicini di casa si sarebbero presi a male parole dietro le rispettive recinzioni. Poi però la situazione è degenerata e mentre il mezzo degli spurghi stava uscendo perché ormai aveva terminato il lavoro, l’82enne avrebbe di nuovo rivolto le sue lamentele al vicino di casa, questa volta però aveva in pugno anche una pistola, una Beretta calibro 7,65 regolarmente detenuta, con la quale ha esploso 5 colpi da distanza ravvicinata. Per Bruno Piuri non c’è stato scampo. È caduto in avanti nel tentativo disperato di fuga. Subito si sono levate delle grida disperate dalle case vicine. Una donna è accorsa per prima e ha trovato Piuri riverso a terra mentre l’82enne si era ritirato in casa. Sono partite le chiamate ai soccorsi e nel giro di pochi minuti si sono precipitate sul posto un’ambulanza con il supporto dell’auto infermieristica e l’elicottero del 118 da Como, atterrato in un campo vicino, oltre a diverse pattuglie dei carabinieri della compagnia di Seregno.
I carabinieri hanno indossato il giubbotto antiproiettile per affrontare l’82enne, disarmarlo e bloccarlo rapidamente all’interno della propria abitazione. Bruno Piuri, medicato sul posto dall’èquipe di Rianimazione, quindi caricato in condizioni disperate in ambulanza per il trasferimento in codice rosso al vicino ospedale di Saronno, dove però, alle 18,01, è spirato. Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole nel tranquillo paesino brianzolo, al confine con le province di Como e Varese. Piuri qui lo conoscevano veramente tutti: imprenditore agricolo, titolare di un’azienda a gestione famigliare con il fratello Fabio, era presidente della banda cittadina e cugino dell’attuale sindaco, Matteo Piuri. Sposato con Giovanna, lascia la figlia Francesca di 26 anni.