MONICA GUZZI
Cronaca

Prolungamento della M5 a Monza: si muovono (trasversalmente) i partiti

Firmato un dopcumento che chiede di superare l’impasse, a partire dalla convocazione di un incontro fra Sala (Milano), Fontana (Regione) e Salvini (governo) richiesto e mai organizzato. Sul piatto i 589 milioni di spese extra

Linea 5: Monza attende il verdetto sul prolungamento

Linea 5: Monza attende il verdetto sul prolungamento

Monza, 19 maggio 2025 – Sembrava cosa fatta: una metropolitana moderna, capace di collegare Milano a Monza e da qui proiettarsi verso la Brianza con la fermata al polo istituzionale, a due passi dalle principali arterie stradali. Poi è arrivata la doccia fredda: mancano 589 milioni al traguardo, perché nonostante i finanziamenti ottenuti, gli extracosti sono lievitati. Serve correre ai ripari, il sindaco di Milano Sala e il governatore lombardo Fontana scrivono a Salvini: chiedono un incontro per trovare la quadratura del cerchio, ma il ministro delle Infrastrutture non ha ancora fissato una data.

E allora i partiti riprendono la palla in mano: nei giorni scorsi si sono incontrati, firmando tutti insieme un documento che rappresenta un’alleanza inedita su un obiettivo molto concreto, quello di portare la metropolitana a Monza una volta per tutte. Un documento chiaro nello scopo, anche se al momento abbastanza generico nelle modalità.

Operazione trasversale

“Monza e la Brianza meritano infrastrutture all’altezza del loro potenziale”, scrivono Pd, FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Avs, Azione Patto Civico Lombardia, Italia Viva, Monza Attiva, Lab Monza, Sinistra Italiana, Civicamente e Hq San Fruttuoso, l’associazione che ha raccolto diecimila firme per la M5 a Monza.

Approfondisci:

Prolungamento del metrò M5 fino a Monza: "Aumento dei costi, intervenga il Governo"

“La realizzazione della linea metropolitana è un’opera strategica, attesa da anni, che potrà rivoluzionare la mobilità, rilanciare l’economia locale e migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini – continuano i partiti –. Per questo diciamo con forza sì alla metropolitana a Monza e ribadiamo il nostro impegno a tutti i livelli istituzionali affinché questo obiettivo, fondamentale per il territorio, venga raggiunto nel più breve tempo possibile”.

Attori da coinvolgere

E si prevedono anche iniziative non limitate ai partiti: “Siamo pronti a sostenere con determinazione ogni passo del percorso progettuale, tecnico e politico necessario per portare a compimento questa opera così importante, consapevoli che un’opera di tale portata non può e non deve essere ostaggio di bandiere o colori. Il sostegno trasversale che si è creato tra forze politiche ci si augura venga esteso ad enti locali, associazioni di categoria, dei lavoratori e cittadinanza perché rappresenta un modello virtuoso di collaborazione a servizio dell’intera collettività”.

Il documento è solo il primo passo. “Il territorio non molla e invita tutti a premere perché si abbia al più presto l’incontro fra Sala, Salvini e Fontana, chiesto ormai da 40 giorni – dice il segretario cittadino del Pd, Valerio Imperatori –. Sarebbe opportuno che nelle prossime settimane si aggiungessero al nostro appello anche le associazioni di categoria, Assolombarda, artigiani, commercianti, sindacati”.

Approfondisci:

M5 fino a Monza, scontro sulle spese. La replica di Cinisello: “La fermata Lincoln non è un extracosto”

M5 fino a Monza, scontro sulle spese. La replica di Cinisello: “La fermata Lincoln non è un extracosto”

“Su questi temi non ci devono essere divisioni politiche e nemmeno strumentalizzazioni”, sottolinea il senatore monzese e capo della Lega in Lombardia, Massimiliano Romeo. Che rilancia la possibilità di partire da quello che c’è già: “È complicato con questi chiari di luna ottenere tutto il finanziamento, bisognerebbe cominciare a lavorare sull’ordine del giorno Crippa, che già impegnava il Governo su 300 milioni, l’importante è fare un lotto unico di lavori”.

Soddisfazione dal comitato HqMonza: “Il documento unitario sottoscritto da tutte le forze politiche a favore del prolungamento di M5 sino al nord di Monza ha una valenza che non è esagerato definire storica. Mai si era vista una unità di intenti di questo genere”.