FABIO LUONGO
Cronaca

Meroni è fuori dalla lista della Lega

Presentati i candidati del Carroccio per le elezioni provinciali: escluso il consigliere dell’offesa a Liliana Segre

di Fabio Luongo

Assessori e vicesindaci, consiglieri comunali e la capogruppo uscente, oltre a un paio di candidati non iscritti al partito. La Lega presenta la lista, ma Fabio Meroni non c’è. Effetto del terremoto provocato dalla “vicenda Segre“. È l’assenza dell’attuale consigliere delegato a Edilizia scolastica, Patrimonio e Trasporti – nonché capogruppo in consiglio comunale a Lissone ed ex deputato – il primo dato che balza all’occhio scorrendo l’elenco dei candidati della lista Lega Brianza Autonomia e Libertà, depositata ieri e che rappresenterà il Carroccio alle elezioni provinciali di secondo livello del 18 dicembre.

Meroni è stato depennato dai presentabili dopo la pioggia di condanne seguita al post pubblicato su Facebook per contestare la presa di posizione pro-vaccini della senatrice a vita Liliana Segre, additata con un "c...o... mancava lei... 75190", dove il numero è quello che le fu tatuato sul braccio nel lager di Auschwitz. Post poi rimosso e per cui Meroni si è scusato, ma che ha reso impossibile ricandidarlo. "Abbiamo scelto di non inserire Meroni nella lista – conferma il segretario brianzolo Andrea Villa –. Lo ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni, ma non possiamo evitare di prendere le distanze da quel post, che non rappresenta la posizione della Lega e che ha messo in difficoltà tutto il nostro movimento".

A tenere alta la bandiera di Lega Brianza Autonomia e Libertà saranno invece Marina Romanò, capogruppo provinciale uscente e consigliere comunale a Cesano; Valeria Boffi e Gabriella Cadorin, consigliere a Giussano e a Seregno; Martina Cambiaghi, capogruppo a Desio e già assessora regionale allo sport. E ancora, l’assessora alla cultura a Briosco Antonella Casati e il capogruppo in consiglio a Monza Cesare Gariboldi; i consiglieri comunali a Concorezzo e a Limbiate Fabio Ghezzi ed Emanuele Santoro, il capogruppo seregnese Edoardo Trezzi e due indipendenti, il vicesindaco Eriberto Ferrario, civico, e Gabriele Varisco, consigliere comunale a Caponago ed esponente del Partito Liberale. "Amministratori di esperienza e rappresentativi di tutte le aree della Brianza", ha sottolineato Villa.